Contrada Cozzo Giardino, a due passi dallo scalo e dal centro storico di Corigliano-Rossano, è una gradevole zona residenziale, circondata da belle colline fiorite e da agrumeti e uliveti. E’ una delle poche zone dove puoi bere un caffè in veranda senza avvertire i rumori del traffico e respirarne lo smog o ascoltare il cinguettio degli uccelli. Da qualche tempo questa zona che negli ultimi anni ha visto crescere rapidamente l’edificato è diventata infatti meta di molte giovani coppie, che come me hanno deciso di acquistarvi casa.
Scelta fatta in principio con grande entusiasmo, ma che diventa sconfortante quando di inverno piove. Lo scarso drenaggio dell’acqua piovana da parte dei terreni circostanti, nonché la mancanza di un adeguato sistema di raccolta della stessa sulla rete pubblica, creano fiumi di acqua e fango lungo le strade costringendo i residenti a dormire con la paura che questo fango prima o poi travolga le case o le auto e che una volta scongiurata la paura, lascia sempre da fare una conta dei danni. Le strade sono quelle che hanno la peggio, disseminate di buche e profondi solchi, percorribili ormai solo come una corsa ad ostacoli. Per non parlare dell’unica e sola strada di ingresso all’intero quartiere, che ci accoglie con un’enorme voragine.
La fine della stagione invernale poi dà il cambio agli incendi di pulizia “fai da te” o a quelli provocati dal piromane di turno, che il più delle volte degenerano fino a richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco. Non è difficile intuire che tale stato di cose scaturisca da una scarsa attenzione avuta dai tecnici comunali e non, i quali evidentemente in fase di edificazione non hanno ben valutato quelli che sarebbero stati gli effetti dell’insediamento o non hanno ben sorvegliato la realizzazione delle opere di urbanizzazione. A questo si aggiunge l’inesistente manutenzione del verde pubblico, delle strade e della pubblica illuminazione da parte degli uffici preposti.
Altra problematica rilevante su quest’area, è infatti, il servizio della raccolta rifiuti, che se pur esistente, a causa della scarsa illuminazione pubblica fa di Cozzo Giardino una sorta di discarica a cielo aperto, alla quale si aggiunge non per ultima la piaga del randagismo.
Come cittadino residente in questa zona, nonché come attivista del Movimento 5 stelle, denuncio problematiche, che purtroppo si verificano troppo di frequente e che rischiano puntualmente di degenerare in situazioni, che ledono la sicurezza di chi vive in questa zona. L’appello, che pertanto rivolgo alla nuova Amministrazione Comunale è quello di intervenire al più presto in questa popolosa area, che tanto quanto altre sul territorio necessità di accorgimenti e manutenzioni volte a scongiurare conseguenze ben peggiori.
Francesco Elia









