Corigliano-Rossano, cresce l’attesa per il concerto dei Subsonica

Il primo grande evento di agosto del cartellone estivo “Vivi e Scopri Corigliano-Rossano” è alle porte, c’è grande fermento, infatti, per il concerto – giorno giovedì 5 agosto, Palmeto, ore 21.30 – dei Subsonica: Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria e nominativa per via delle restrizioni in atto in tema di prevenzione anticovid. Concerto da seduti, ma dove stare seduti sarà dura.

Cresciuti nella realtà “alternativa” di Torino, quella dei centri sociali e dei Murazzi, i Subsonica sono diventati in breve tempo una delle band italiane più apprezzate dal pubblico nazionale. A un hip-hop di base abbinano una tendenza alla contaminazione con il rock e con una electro-dance imbevuta di influenze, inclusa quella del trip-hop britannico di scuola Massive Attack (OndaRock).

Il tour estivo dei Subsonica è un grande salto. In primis nella storia della band torinese, che dai Murazzi è arrivata a essere uno dei pilastri della musica italiana. (“I Subsonica sono lucciole che stanno nelle tenebre – Rockol”). C’è riuscita perché capace di innovare, di mischiare sonorità come quelle elettroniche ai ritmi in levare, di anticipare le atmosfere del mondo urban, fondendo il suono delle strade con quello dei club e frullando tutto, sul fronte testuale, con un cantautorato intelligente ed evocativo. Il gruppo, che dal vivo ha davvero pochi rivali in Italia a livello di performance, anche in un’estate di restrizioni e sedie che impediscono di spiccare il volo, di saltare tutti insieme, riescono a regalare un set magico. Un concerto pieno di forza, storia, gioia, riflessione e contemporaneità, tanto nei suoni quanto nelle parole. I Subsonica, ancora una volta, riescono a essere lucciole che stanno nelle tenebre della realtà quotidiana (fonte Claudio Cabona, per Rockol.it)
«Dopo i successi in termini di presenze e qualità registrati nel mese di luglio, apriamo il mese di agosto con un evento di enorme impatto, ovunque le tappe dei Subsonica stanno registrando il tutto esaurito con recensioni eccellenti, la nostra amministrazione li propone gratuitamente al nostro pubblico – ha affermato l’assessore al Turismo, Tiziano Caudullo – le regole in materia sanitaria di controllo dell’epidemia portano alcune limitazioni, nel numero e nei posti a sedere, ma siamo sicuri sarà una serata di grande musica. E non ci fermiamo qui, il nostro cartellone offre spettacoli, presentazioni di libri, teatro, cinema e ancora musica per tutto il mese».