A Corigliano-Rossano si continua la battaglia per l’emergenza neve. Nella tarda serata di ieri il sindaco Stasi ha annunciato la conclusione di un’altra pesante giornata di lavoro passata lungo le strade montane bloccate.
“Purtroppo – scrive Stasi – gran parte della giornata l’abbiamo passata – con mezzi comunali e ditte da noi incaricate – nel cercare di liberare le strade provinciali per consentire ad Enel di portare gruppi elettrogeni per alimentare le contrade. Le ditte incaricate dalla Provincia, probabilmente partite da chissà dove, sono giunte presso le nostre strade nel primo pomeriggio, a giornata finita… Poco prima del tramonto siamo arrivati a Bonia. Su Zagaria ed altre località abbiamo inviato un’altra ditta per ripristinare la viabilità .
Enel ha lavorato con noi fino a dopo il tramonto: è riuscita a ripristinare solo Piana Caruso, Zagaria e parte di Baraccone, mentre parte di Bonia, Simonetti, Giusto Pago ed altre località sono ancora sprovviste di energia. Purtroppo sono decine di famiglie. In alcune località si registra carenza idrica, ma purtroppo è legata alla mancanza di energia elettrica presso gli impianti”.
Il sindaco Stasi ha polemizzato anche con la Provincia, guidata – e che ve lo diciamo a fare? – da un soggetto come Rosaria Succurro, completamente inadeguata e incapace. “Al ritorno – afferma Stasi -, mentre qualche rappresentante provinciale raccontava alla gente che le strade provinciali erano tutte libere, abbiamo ripreso (come vedete nel video) a pulire le provinciali per rientrare. Evito commenti…”.
Questa mattina il sindaco è nuovamente al lavoro fin dalle prime ore per ripristinare viabilità ed energia elettrica. Si sta intervenendo anche su Pirro Malena a seguito di una mareggiata.