Corigliano-Rossano. La strategia “suicida” del centrodestra: siamo al teatro dell’assurdo (di Alberto Laise)

di Alberto Laise

Sempre per il teatro dell’assurdo: il centrodestra, ancora una volta, invece di spiegare quali siano i propri programmi in caso di vittoria alle amministrative di Corigliano-Rossano, continua con i comunicati/denuncia. Ora è in ballo il bilancio consuntivo che oggi non dovrebbe essere approvato perché la maggioranza farà mancare il numero legale.
Anche in questo caso ragioniamo per logica.

Se fosse vero che il consuntivo fosse falso (ed è difficile capire come può essere falso un documento contabile pubblico… semmai potrebbe non avere “coperture” ma è cosa ben diversa) perché l’amministrazione uscente dovrebbe non votarlo o far mancare il numero legale a 4 giorni dal voto regalando un calcio di rigore senza portiere al centrodestra? Non sarebbe più intelligente votarlo comunque ed eventualmente aspettare le decisioni degli organi di controllo? Di fatto è una prassi che svariati governi regionali, nazionali e comunali di centrodestra hanno adoperato negli anni. Anche le amministrazioni di centrodestra di Corigliano e di Rossano. Tant’è che più volte sono intervenuti revisori contabili esterni.

E allora che succede? L’Ente ha difficoltà di cassa? Probabilmente sì… come il 99% dei comuni italiani e le ha anche perché sono in ritardo numerosi trasferimenti dagli organismi sovracomunali. Danni e follie dovute dal famoso/famigerato “obbligo di pareggio di bilancio” che sta uccidendo le amministrazioni italiani ed i servizi essenziali come la Sanità ed il Welfare. E, nei pagamenti, la Regione Calabria ha il record mondiale di ritardo.

Se oggi, come credo, l’amministrazione comunale voterà a favore poi cosa accadrà? Probabilmente si passerà ad altri sospetti… Però, giustappunto, non sarebbe nemmeno sbagliato se la stessa amministrazione comunale iniziasse ad usare lo strumento della querela/denuncia per diffamazione verso chiunque diffonda una notizia falsa…

Essere signori, se di fronte hai gente che getta fango sulla città, non può essere un’azione infinita.
Ed è la stessa storia dell’Arrical e dei debiti sui rifiuti… Corigliano-Rossano paga, persino debiti ereditati da chi oggi l’accusa, e strumentalmente un Ente nominato dal suo avversario lo accusa di non aver pagato ma i soldi sono imboscati in un Ente che gestiva il fratello del Presidente della Regione… roba che Gomorra fammi ridere…

O vogliamo parlare della campagna elettorale ricattatoria che fanno tanti medici e dipendenti Asp terrorizzando i pazienti? Addirittura si arriva, non so se per ignoranza o per malafede o perché si deve elemosinare una promozione che altrimenti per la propria incapacità non si avrebbe mai, ad affermare che le responsabilità sul malfunzionamento della Sanità sono del sindaco… Roba che nemmeno uno studente al primo mese di giurisprudenza arriverebbe ad affermare… Eppure il web, gli uffici, gli sportelli del Cup sono tutti alacremente al lavoro per difendere il loro giardinetto.

Oggi pomeriggio, speriamo, quest’ulteriore inutile farsa sarà, in un modo o nell’altro chiusa e finalmente, magari, si parlerà anche dei programmi del centrodestra sul Porto, sulla Statale 106, sul lavoro, sulla legalità, sulle opere pubbliche, sulla stagione turistica (ops… persino Salvini sui lidi e la Bolkestein ha detto che Occhiuto non ci ha capito un c…) ecc… Ma capisco che non abbia molto senso parlare di un programma se si sa già che non servirà.