Corigliano-Rossano. Rete idrica, nuovo impianto per Momena e Donnanna entrato in funzione

dalla pagina FB di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano

Rete Idrica: nuovo impianto per Momena e Donnanna entrato in funzione

Sono certo che una parte della comunità se ne sta accorgendo: ieri è stato messo in funzione un nuovo impianto idrico, il primo dei tre programmati per quest’anno per contrastare la siccità e la conseguente carenza idrica.
Grazie a questo lavoro, stiamo riuscendo ad servire Momena e soprattutto il serbatoio di Donnanna.
Questo, insieme a quello di Cozzo Giardino, era uno dei serbatoi che io chiamavo “zombie”, cioè senza una goccia d’acqua. Muri di cemento inutili.
Grazie ai tanti lavori del Comune di questi anni, in questo momento di massimo consumo e di caldo, il serbatoio di Cozzo Giardino è costantemente con un buon quantitativo di acqua.
Da ieri il serbatoio di Donnanna, che era sistematicamente vuoto, anche d’inverno, ha oltre due metri di acqua: mai avuti negli ultimi dieci anni. Vi assicuro, una gran soddisfazione.
Quello che stiamo attraversando è uno dei periodi più secchi della storia recente. Sorgenti e falde sono drasticamente diminuite, e vedete ad occhio nudo passando da torrenti un tempo pieni anche d’estate, oggi secchi.
E’ solo grazie alla straordinaria programmazione dell’Amministrazione che, in questo contesto, le criticità sono tutto sommato sotto controllo, al netto di guasti sempre possibili come quello dell’altro ieri.