Corigliano-Rossano sferzata dal vento forte: cade anche l’albero di Natale, pali divelti

Le forti raffiche di vento che hanno interessato questa mattina la città di Corigliano-Rossano hanno causato la caduta dell’albero di Natale allestito nella piazza centrale del centro storico di Rossano. La struttura, realizzata in lamiera e alta circa sette metri, è crollata improvvisamente, trascinando con sé anche le luminarie dell’intera piazza. Fortunatamente non si registrano feriti, ma il bilancio dei danni riguarda diverse auto in sosta, rimaste colpite dalla caduta della struttura e degli impianti di illuminazione.

Vento di libeccio e criticità diffuse

Nelle ultime ore il territorio comunale è interessato da venti provenienti da sud-ovest (libeccio), con intensità variabile da moderata a localmente sostenuta, soprattutto lungo le aree costiere e sui rilievi ionici. Il Servizio Meteorologico Nazionale segnala per la mattinata odierna venti da sud/sud-ovest con raffiche che stanno interessando l’area ionica della Calabria. Anche i principali servizi meteo nazionali rilevano un aumento dell’intensità dei venti meridionali sia sulla fascia tirrenica che su quella ionica della regione.

Nessuna allerta, ma disagi sul territorio

Secondo il Bollettino di criticità nazionale e regionale diramato dalla Protezione Civile, per la giornata odierna non sono previste allerte specifiche per vento sulla Calabria né per il comparto “Cala 5”. Per il 2 gennaio 2026, l’area risulta classificata in assenza di fenomeni significativi nella scala delle criticità meteo-idrologiche e venti.

Nonostante ciò, sul territorio comunale si registrano diverse criticità: caduta di rami, alberi e pali della linea elettrica, oltre a difficoltà nella circolazione pedonale e veicolare nelle zone maggiormente esposte al vento.

L’appello del Comune alla prudenza

Alla luce della situazione, il Comune di Corigliano-Rossano raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza, invitando in particolare a:

  • evitare soste o transiti sotto alberature, pali e strutture sospese;
  • prestare attenzione durante gli spostamenti, soprattutto lungo le direttrici esposte ai venti di libeccio;
  • segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo o danni.

L’amministrazione comunale fa sapere di monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, in raccordo con le autorità di protezione civile territoriali, e di essere pronta a fornire aggiornamenti qualora vengano diramate allerte o indicazioni operative di livello superiore.

Per segnalare situazioni di pericolo o danni a cose e persone è attivo il numero della Protezione Civile cittadina: 0983 5491651.