Bomba d’acqua questa notte sulla località Marina di Schiavonea a Corigliano Rossano. Strade allagate e forti i disagi per la popolazione. Il livello dell’acqua in alcuni punti è arrivato anche ai primi piani delle abitazioni. In difficoltà i campeggi e alcune persone che sono state sorprese dalla pioggia e degli allagamenti mentre si trovavano fuori dalle proprie case. Necessari gli interventi degli uomini della Protezione civile comunale assieme ai volontari delle associazioni per soccorrere l’utenza in difficoltà.
dalla pagina FB di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano
Ieri sera a Corigliano-Rossano sono scesi in pochi minuti, svariati millimetri di acqua.
Questo ha causato in brevissimo tempo disagi sulle strade ed allagamenti, in particolar modo su Schiavonea e nelle zone più basse del livello del mare.
Ho ricevuto molte telefonate e segnalazioni di cittadini preoccupati, oltre che attività con molti disagi. La prudenza è sempre necessaria, ma senza mai andare nel panico.
Quando la quantità di acqua è così tanta in così poco tempo, purtroppo non riescono ad impedire che l’acqua si accumuli sul lungomare ed in alcune traverse, ma appena diminuisce la pioggia, svuotano progressivamente le strade.
Sono ancora in corso le operazioni di ripristino della normalità sul lungomare di Schiavonea, con impianti idrovori ancora in funzione ed addetti dei settori comunali all’opera. Operazioni che ho seguito personalmente insieme ai dirigenti di Protezione Civile e Reti e Manutenzione.
La situazione è decisamente migliorata, ormai svuotato il palmeto, restano ancora criticità nelle vie più basse come via Cervia o il tratto tra Palmeto e Madonnina, ma nelle prossime ore anche queste aree dovrebbero tornare alla normalità.
Grazie anche al lavoro dei volontari di Protezione Civile molte Persone sono state trasportate presso la propria abitazione o presso altre destinazioni.
Rispetto all’intero territorio cittadino questo genere di criticità si sono registrate esclusivamente a Schiavonea, a riprova di quanto bizzarre e pericolose siano ormai questi fenomeni, le bombe d’acqua, che scagliano in pochi minuti le quantità di acqua che dovrebbe piovere in qualche mese.
Nelle prossime ore partirà anche ovviamente una pulizia straordinaria per fare tornare in poco tempo Schiavonea allo splendore che merita. A questo tipo di fenomeni temo dovremo abituarci.










