Oggi mercoledì 18 settembre alle ore 19 a Corigliano-Rossano presso la piazzetta di Cantinella adiacente Via Bramante iniziativa pubblica di solidarietà .L’idea nasce nei mesi scorsi, all’indomani della tragica e barbara morte di Satnam Singh, bracciante indiano che mentre lavorava rimaneva vittima di un incidente e successivamente, a causa della mancanza di soccorsi immediati, perdeva la vita.
La presenza nella nostra Città di una folta comunità di cittadini e lavoratori provenienti dall’India (molti hanno cognome proprio Singh), dal Bangladesh e dal Pakistan, con molti di loro che a Cantinella, popolosa frazione di Corigliano-Rossano, nei fine settimana, oppure a conclusione dei turni lavorativi si dedicano al cricket, sport maggiormente in voga presso le loro nazioni d’origine, hanno suggerito al nostro movimento l’idea di rendere omaggio, attraverso lo sport, alla loro presenza e nel contempo a sottolineare che nella nostra comunità vengono avvertiti con forza i valori dell’accoglienza e della solidarietà.
Nel corso dell’iniziativa saranno distribuite le magliette messe a disposizione dalla Corigliano Volley. Un profondo ringraziamento a Pino de Patto, Gennaro Cilento e Maria Grazia Minisci per la sensibilità mostrata nell’accogliere l’idea di sostenere la nostra iniziativa. Nel corso della serata verranno, appunto, distribuite le magliette di cricket ai lavoratori di Pakistan, India e Bangladesh.
Un ringraziamento all’amministrazione comunale che ha garantito la sua presenza con il sindaco Flavio Stasi ed il vicesindaco Giovanni Pistoia, segnale importante che manifesta la condivisione di valori da parte delle figure apicali delle istituzioni cittadine, ed infine all’artista Gigi Fabbricatore per la grafica e soprattutto per l’opera che richiama le epopee migranti di ogni tempo. Sono previsti inoltre gli interventi di Angelo Broccolo, medico, aderente al Movimento Z17, e naturalmente di Gennaro Cilento e Maria Grazia Minisci.
Zonadiciasette Corigliano-Rossano