Corigliano-Rossano, Stasi inaugura la paramassi: “Si chiude una ferita aperta da 8 anni”

«Oggi si chiude una parentesi durata quasi otto anni. Una ferita apertasi in concomitanza con la terribile alluvione del 2015. Da oggi l’intera Sp 188, sia nella parte di competenza comunale che in quella provinciale, è completamente agibile e in sicurezza». Così il sindaco Flavio Stasi, questa mattina, in occasione della riapertura dell’ultimo tratto della Strada Provinciale 188, di competenza della Provincia, ancora chiuso.

Oltre al sindaco Stasi erano presenti la presidente della Provincia, Rosaria Succurro, i delegati provinciali Adele Olivo ed Eugenio Aceto, il consigliere provinciale Salvatore Tavernise, dei consiglieri comunali Liliana Zangaro, Raffaele Vulcano, Gennaro Scorza, il progettista dell’opera, Eugenio Otranto e lo staff tecnico che ha lavorato al rifacimento della paramassi.

«Si tratta di una arteria importante per la viabilità verso il centro storico di Rossano, che era stata solo parzialmente sostituita con una bretella e un semaforo. Quando ci siamo insediati – ha dichiarato il sindaco Stasi – l’intera strada presentava diverse criticità, a partire dalla galleria fino alla presenza di frane. Abbiamo lavorato su tutto, il crinale è stato messo in sicurezza, una galleria abbattuta, le frane ripristinate e abbiamo messo mano all’illuminazione. In questi tre anni siamo stati da pungolo alla Provincia, prima con il presidente Franco Iacucci e in questi ultimi mesi con la presidente Succurro. Quello di oggi è solo un tassello nel piano strategico più ampio che stiamo portando avanti sulla viabilità, in particolare nei centri storici che saranno oggetto di altri interventi».