Un coro pressoché unanime di dissensi. L’ordinanza della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, che vorrebbe riaprire quasi totalmente la Calabria non solo sorprende ma indigna e lascia un sorriso amaro ai calabresi, che non hanno l’anello al naso e capiscono bene le ragioni che l’hanno ispirata. Si tratta di un gioco politico del centrodestra al quale la Santelli ha aderito per… ordini di scuderia ma che non ha nessun fondamento e sarà boicottato prima di tutto dalla gente. Che ben ricorda addirittura gli allarmi lanciati dalla Santelli fino a qualche giorno fa, quando diceva di voler tenere chiusa la Calabria finio a giugno… Da ieri sera sul nostro post su FB sono apparsi centinaia di commenti che spiegano bene qual è il pensiero dei calabresi sulla capra che co hanno messo alla Regione e sui suoi manovratori. In attesa che il governo centrale annulli presto l’ordinanza, come ha annunciato già ieri sera il ministro Boccia.
Ma ecco una selezione dei commenti.
Michela Cospite Da Calabria blindata a Calabria liberata! Cambio di pensiero in sole 24 ore!!! Questa manovra è un chiaro attacco, ribellione al governo centrale a discapito delle nostre vite! Così facendo dalla fase 2 si torna presto in fase 1 e i nostri sacrifici fatti sino ad ora non saranno serviti a nulla! Tutto per cosa? Per un po’ di pubblicità politica! Per riprendere terreno a discapito delle nostre vite!
Greta Giorgio non ho parole, questa è pazza…..
Denise Vivacqua Poveri noi!! In che mani siamo!! Un applauso a tutti quelli che l’hanno votata!
Giulia Fresca Ma Jole Santelli ha idea di quanto tempo sia necessario per sanificare un locale? Ed apriamo bar e ristoranti con il tocco della bacchetta magica? Che senso ha anticipare il 4 maggio (in realtà sarebbe il 1° giugno) per aggraziarsi gli amici che hanno le barche da sistemare e fornire loro i comfort della gita fuori porta, mettendo a rischio tutta la popolazione calabrese? Mi auguro che il buon senso prevalga e che la notte porti consiglio!
Isabel Guerrero Che dire con queste decisioni improvvise? Mi raccomando Calabresi, buon senso e responsabilità devono essere i comportamenti predominanti, ancora di più di quanto ne abbiamo avuto sino ad oggi. BUON SENSO E RESPONSABILITÀ…. e che qualcuno da lassù ci protegga. FORZA CALABRIA E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI.
Francesca Lo Celso È scioccante. Un locale sanificato necessita almeno di dodici ore prima di essere riutilizzato. Rifornirsi di disinfettanti e DPI a norma… Non solo, ma istruire il personale alle misure necessarie per evitare il contagio? Davvero sconcertante…
Annamaria Perri Ognuno di noi deve essere cosciente della realtà della nostra sanità e non cadere in questo losco gioco politico che mette a repentaglio la vita e salute di tutti noi. Quindi restiamo a casa per il bene nostro e del nostro prossimo….
Giuseppina Aiello Perché arrabbiarsi, basta continuare a stare a casa, non sempre è necessario andare dietro a chi ti vuole allineare per contarti meglio, non siamo mica pecore, o no? Naturalmente rispetto l’ordine e la natura delle pecore vere!
Giovanni Falbo Ma io dico….no anzi non posso…vorrei esprimermi ma…rischio e non mi conviene…però una cosa la dico…ma il significato della parola Covid19 lo si è compreso???? La sua gravità??? Beh effettivamente chi non è un dottore che è ancora oggi in prima linea non può capire cosi come non lo può comprendere chi ignora in genere
Maria Carmela qua sono tutti matti, fanno il gioco dei dispetti a discapito della gente comune. Ho tanta paura, in giro ci sono troppi incoscienti
Patrizia Murano è fuori di senno questa.. una ripresa ponderata, graduale, non dalla mattina alla sera, e contro le disposizioni nazionali! Non ce la possiamo fare
Fabrizia DM Delvecchio va bene che la ripresa è dietro l’angolo, ma dalla sera alla mattina così… mi pare un po’ sospetto. Le attività si devono ancora organizzare. Dita incrociate e speriamo nel buon senso delle persone. Finora ci siamo comportati bene, ce la possiamo fare.
Elvira Donadio Stanno tutti impazzendo. Ma non hanno capito, o non vogliono capire che se succede qualcosa in Calabria sarà una carneficina. Non capiscono che anche se aprono la gente ha paura e non va né al bar, né al ristorante e neanche a fare acquisti tipo scarpe, vestiti e quant’altro.
Marievy Leo solo politica del…menga in questa apertura e non il pensiero della sopravvivenza dei calabresi…d’altra parte in linea con Lombardia e Veneto…. brava signora … lei invece segue cio che si fa a Roma??? Almeno avesse aperto ospedali avevamo qualche speranza
Annarita Sarro Penso che chi può, debba restare a casa. Chi non può perché non ha veramente scelta, ha la mia comprensione. Ma il buon senso mi spinge a pensare che vale la pena di non rischiare.
Antonio Gioffrè almeno ci siamo presi la prima pagina del Corriere della Sera on line.. prima nemmeno un trafiletto.. dimostrazione di assoluta inadeguatezza politica.. domani ritirerà l’ordinanza.. gli avranno detto di forzare un po’ la mano, come stanno facendo quegli altri campioni del centrodestra su al Nord..anche se lei ha un po’ esagerato..
Luigi Suriano Gigisurianodeejay Dato che il sistema sanitario calabrese, per quanto concerne le strutture, eccelle non vedo dove sia il pericolo nel caso ci sia una ripartenza del contagio…
Aldo Anna Scola Vergognoso, fanno aprire bar, pizzerie e ristoranti…e la gente deve stare a casa??? Secondo me è pura follia. I nostri sacrifici andranno a farsi benedire! Siamo governati da gente che non sa come gestire questa emergenza figuriamoci tutelare noi calabresi! 😡😡😡senza parole!
Livio Perrotta …le precauzioni?…Ordinanza assurda e molto pericolosa!!!! Spero nel buon senso di tutti i concittadini.
Gianpaolo Saporito Si sarà consultata con Pallaria. Anziché di questa ordinanza mi sarei aspettato un presa di posizione sulla vicenda di villa Torano. Macché, niente. Vuoi vedere che ….
Raffaella Rende Non ci sono parole! Solo disgusto per l’ennesima voce inutile e dannosa della nostra governatrice.
Umberto Spina È una vera follia… Come fanno a non far assembrare le persone davanti bar e pizzerie… Già non lo fanno ora, figuriamoci da domani… Follia pura.. speriamo bene
Marco Mazziotti una follia con la sanita’ che ci troviamo ….. ci andasse lei al bar e al ristorante che e’ abituata ….. la solita contrapposizione politica sulla pelle dei cittadini
Ele Bonofiglio Sempre più sconvolta… Ancora una volta ha dimostrato che non è lei a decidere
Doris Aloe Assurdo!!!!!! Non era quella che diceva che la Calabria era chiusa fino al 31 maggio? Sta cosa mi puzza…
Claudia Bossio Aloisio infatti o è impazzita oppure c’è altro sotto…. da ieri che voleva tutto chiuso ad oggi tana libera tutti cosa è cambiato… ?
Divina Gallo È un gioco politico… che sta organizzando con i suoi compari. Mettendo in gioco le nostre vite…
Pasquale Filice brava, qualcuno sta influenzando i governatori per disobbedire al governo, giocano su tutto, anche sulla pelle della gente.
Otello Morciano Mi auguro che i Calabresi siano più intelligenti ed abbiano il buon senso di non ascoltare chi ha interessi diversi dalla salute pubblica….
Gina Guarasci Fino a ieri non si poteva rientrare in Calabria fino a fine maggio. Stasera, all’improvviso, tutti in libertà da subito. Non ci sono parole!
Alfonsa Nardo Non capisco con quali precauzioni intendono aprire, i locali sono stati sanificati? gli adeguamenti dei locali sono già stati fatti? chi lavora ha fatto il tampone? hanno il patentino sanitario? tre persone vicine costituiscono assemblamento arrivano i carabinieri e multano giustamente..
Sergio Sergio Mamma mia andiamo bene che ordinanza di merda che ha fatto questa ma chi l’ha votata… chi ce l’ha mandata… questa non si rende condo che la Calabria fino ad ora era stata protetta ed ora apre tutto mah… che Dio ci aiuti
Gilda Acconciature E poi noi parrucchieri siamo quelli più a rischio mentre i musei no bar no ristoranti no. Noi che siamo tutti a norma siamo….
Marina Iannicelli Quando si vuole andare contro il governo ma allo stesso tempo si gioca con la pelle delle persone …assurdo !
Maxo Candela Ma se non si può uscire di casa (a parte le motivazioni espresse) chi va ai ristoranti/pizzerie/bar???
Francesco Ferrantini È consentita la ripresa delle attività di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all’aperto; È pura follia questa.☹ Spero che qualcuno intervenga e blocchi tutto questo. CRIMINALI!!!!
Danila De Luca Mi auguro che il buon senso della cittadinanza sia maggiore di chi dovrebbe tutelarci e che mi spiace per loro, ma bar e ristoranti restino vuoti…
Mario Provetti E questa è la conferma che siamo governati da una classe politica inadeguata….e chi ha l’ha definita capra… confermo
Giuseppe D’Anna Molti sindaci si stanno opponendo alla ordinanza di Jole Santelli e manterranno le disposizioni del Governo. Il mio plauso a loro. Mi chiedo come si possa pensare di ovviare alla sanificazione (e non disinfestazione)dei locali mettendo i tavoli all’aperto! … e comunque non dimenticate che al bar ed al ristorante dovrete andare con la mascherina!
Serena Criscuolo Ieri la governatrice della Calabria dichiarava al Tg4 che la Calabria non può sostenere una terza ondata di rientri dal Nord e che il governo Conte dovrà assumersi le sue responsabilità… Oggi firma un’ordinanza in cui riapre bar, ristoranti e pizzerie con tavoli all’aperto… Quale voce del DSMS (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) dovremmo attribuirle?
Ghino di Tacco La Santelli è impazzita… oppure ha bevuto… ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa non è così… che se ne andrà…