Coronavirus, l’ospedale Santa Barbara di Rogliano sta per diventare “Centro Covid-19”

L'ospedale Santa Barbara di Rogliano

L’ospedale Santa Barbara di Rogliano sta per diventare un “Centro Covid-19” per l’emergenza coronavirus. L’inevitabile diffondersi del contagio richiede l’immediato utilizzo di altre strutture che possano supportare gli ospedali già impegnati in prima linea e di conseguenza l’ospedale di Rogliano sta per essere “liberato” e destinato all’emergenza.

Nei giorni scorsi il gruppo Un’Altra Rogliano, facendo appello al forte senso di comunità della cittadina, aveva già chiesto al sindaco Giovanni Altomare, “… di compiere i passi istituzionali necessari affinché si potesse fare latore a nome dell’intera assise comunale, presso le istituzioni regionali e nazionali per rendere immediatamente funzionale all’eventuale utilizzo di scopo il nostro ospedale, al fine di una sua operatività in caso di necessità di ricoveri per positivi al Covid-19. Appare infatti chiaro, oramai, qualora non ne avessimo dubbi, come la sanità calabrese sia stata ridotta all’osso da politiche insipienti e non lungimiranti che hanno a mano a mano depauperato il nostro già modesto potenziale sanitario”.

“Il Santa Barbara – aggiungeva il gruppo Un’Altra Rogliano – è già sede di una funzionale e funzionante unità di Pneumologia e non sarebbe complessa, in questo momento di potenziale ed urgente bisogno una eventuale conversione dello stesso in luogo di cura con innesti di unità complesse di Terapia intensiva”. Nella giornata di ieri il sindaco Giovanni Altomare aveva già annunciato sulla sua pagina FB che all’ospedale Santa Barbara di Rogliano sarebbe stato attivato ”il reparto operativo di Terapia intensiva (Rianimazione) in appoggio all’UOC di Pneumologia”. Dalle ultime notizie che circolano in ambienti ospedalieri, sembra che stia arrivando il momento di utilizzare per l’emergenza l’ospedale di Rogliano.