Sono sei i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati oggi in Calabria. Due riguardano madre e figlia di Montalto di ritorno da un viaggio in Spagna, altri due il focolaio già noto della festa di giovani in un bar del centro di Reggio Calabria, uno riguarda una bimba di due anni di San Mauro Marchesato (Crotone), comunque dimessa dall’ospedale San Giovanni di Dio e posta in isolamento domiciliare e un ultimo caso riguarda un calciatore del Catanzaro. Ma procediamo con ordine.
DUE CASI POSITIVI A MONTALTO (COSENZA)
Due donne, madre e figlia residenti a Montalto Uffugo (Cosenza), sono risultate positive al Covid19 dopo essere rientrate da un viaggio in Spagna. Entrambe sono state poste in isolamento domiciliare dall’Asp di Cosenza. Sia la madre che la figlia, al momento asintomatiche, dopo essersi registrate sul sito della Regione Calabria, sono state sottoposte al tampone. Le ordinanze nazionali e regionali prevedono infatti test per chiunque rientri in Italia e, in questo caso, in Calabria da Croazia, Grecia, Malta o, appunto, Spagna. In queste ore si sta tentando di ricostruire la catena di contatti delle due donne. A confermare la notizia è stato lo stesso sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo: “Come ufficialmente trasmesso dall’ASP, sul nostro territorio comunale, al momento, si registrano 2 nuovi casi positivi. Si tratta di due componenti riconducibili ad un unico nucleo familiare che, tuttavia, momentaneamente risultano essere asintomatici. Gli stessi, al rientro dall’estero, sono stati sottoposti a tampone che, purtroppo, ha avuto esisto positivo in entrambi i casi. I sanitari – ha aggiunto il primo cittadino – hanno attivato tutte le procedure previste da legge”.
REGGIO, ALTRI DUE CASI POSITIVI PER IL FOCOLAIO DELLA FESTA
A Reggio Calabria continuano ad essere registrati casi positivi derivanti dal focolaio della festa privata di compleanno svoltasi in un bar del centro il 3 agosto scorso alla quale ha partecipato una ragazza di Milano, poi risultata positiva al Covid. Con i due di oggi, i casi positivi relativi al focolaio reggino salgono a 17.
BIMBA POSITIVA NEL CROTONESE
Una bambina di due anni è risultata positiva al coronavirus. La piccola, residente a San Mauro Marchesato, era arrivata all’ospedale di Crotone a causa di una patologia pregressa in preda a convulsioni. Per questo era stata ricoverata nel reparto di pediatria seguendo le procedure previste dalle norme anti covid. Tra gli esami eseguiti sulla bimba anche il tampone per il coronavirus che ha dato esito positivo. Come ci ha detto il direttore sanitario dell’Asp, Pietro Brisinda, i medici dell’ospedale di Crotone dopo aver curato la bambina dalla patologia per la quale era stata portata al pronto soccorso hanno disposto le dimissioni e l’isolamento domiciliare. Sono stati effettuati anche i tamponi sul nucleo familiare della piccola il cui esito si saprà nelle prossime ore.
POSITIVO CALCIATORE DEL CATANZARO
Un calciatore dell’Us Catanzaro 1929, che milita nel campionato di serie C, è risultato positivo ai primi esami medici effettuati dalla società all’inizio del ritiro precampionato. Lo ha reso noto la stessa società, evidenziando che il calciatore è “attualmente asintomatico” ed “è stato posto immediatamente in isolamento e domani si sottoporrà a un nuovo tampone per valutare se si tratti o meno di un falso positivo”. La società calabrese ha anche evidenziato che “tutti gli altri giocatori, risultati negativi al primo giro di tamponi, saranno sottoposti a nuove valutazioni mediche già da domani”. Per precauzione gli allenamenti di oggi pomeriggio e di domani sono sospesi.