Nel pomeriggio l’agenzia ANSA ha trasmesso la notizia relativa all’infermiere positivo a Reggio Calabria, ripresa da diverse testate. A stretto giro di posta è arrivata la replica del GOM di Reggio. Queste le due versioni.
La divisione di Ematologia del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria è chiusa da oggi a causa di un infermiere risultato positivo al tampone Covid19.
Secondo quanto si è appreso, l’infermiere era rientrato da una vacanza sulla neve non osservando il periodo di quarantena previsto per contrastare l’emergenza Coronavirus.
La divisione di Ematologia è una struttura di eccellenza nazionale a cui fanno riferimento moltissimi pazienti affetti da patologie oncoematologiche provenienti da tutto il Mezzogiorno. Pazienti che sono stati tutti dimessi. (ANSA)
“Smentisco categoricamente la notizia che sta circolando sul web in queste ore, il reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria è attivo e funziona regolarmente”. E’ questa la dichiarazione del Dott. Antonino Verduci in esclusiva ai microfoni di StrettoWeb. Nelle ultime ore infatti è diventata virale su Whatsapp la falsa notizia di un operatore del reparto di Ematologia risultato positivo al Coronavirus che, dopo un viaggio al Nord Italia, sarebbe tornato al servizio senza aver prima rispettato il periodo obbligatorio di quarantena. “Anche questo è falso, l’operatore stava lavorando regolarmente – afferma il Direttore del presidio ospedaliero reggino – si è trattato, purtroppo, di una signora contagiata che era asintomatica, ovvero non presentava alcun tipo di sintomo che riconducesse al virus. Informo comunque che sono stati fatti i tamponi a tutti gli infermieri, i quali sono risultati tutti negativi. Il test è stato ripetuto due volte, lo stesso è avvenuto per tutti coloro che erano ricoverati nel reparto. Tutti gli ammalati sono stati prontamente spostati per non provocare altri possibili rischi“.
Il Dott. Verduci tranquillizza dunque la comunità reggina e chiarisce: “il reparto di Ematologia verrà chiuso soltanto nella giornata di domani per disinfestazione dei locali. E’ necessario per sicurezza degli operatori e della popolazione. L’ambulatorio D.H., in ogni caso, rimarrà aperto per le emergenze e per le terapie che i pazienti devono effettuare”. In chiusura il Direttore ha inoltre fatto sapere che “da domani mattina in poi tutti i sanitari del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria saranno sottoposti al tampone, partendo da coloro che operano nell’Edificio Covid, poi si continuerà a giro con tutti i 1700 dipendenti”.