Corsera: “Gattuso nuovo c.t. della Nazionale: ora è fatta. In azzurro tornano anche Zambrotta e Perrotta”

Fonte: Corriere della Sera (https://www.corriere.it/sport/calcio/25_giugno_13/gattuso-ct-nazionale-tornano-zambrotta-perrotta-36920eac-c60e-426f-8eb9-1a7f5ca1bxlk.shtml)

Gennaro Gattuso si avvicina sempre di più alla panchina della Nazionale, è lui il ct scelto dalla Figc dopo l’esonero di Spalletti. Reduce dall’esperienza alla guida dei croati dell’Hajduk Spalato, «Ringhio» è tornato a Marbella dopo aver incontrato il presidente Gravina nella giornata di ieri. La prossima settimana è in programma un altro incontro fra i due, che definiranno il contratto (sarà un annuale verso il Mondiale americano, con la speranza di qualificarsi). Con lui, nello staff, più possibilità per Bonucci che per Barzagli. 

Zambrotta e Perrotta tornano in azzurro

Da un futuro c.t. a chi lo è stato, sfiorando un Europeo e restando ancora oggi l’ultimo a guidare l’Italia a un Mondiale. Cesare Prandelli verrà inserito nel progetto «Azzurri per l’azzurro», che non riguarda la Nazionale maggiore ma il settore tecnico giovanile e i vivai. Farà da coordinatore, mentre Zambrotta Perrotta entreranno nel Club Italia, cioè la parte sportiva della Figc, sempre più indirizzata a rivolgersi agli «eroi» del 2006.

L’ex esterno, 361 presenze in serie A, in carriera ha vinto tre scudetti (due con la Juventus e uno col Milan), altrettante Supercoppe italiane e una Supercoppa spagnola con il Barcellona. Anche l’ex centrocampista — 401 partite in A e 43 gol — ha giocato un anno nella Juve (1998/1999) per poi indossare le maglie di Bari, Chievo e per nove anni (dal 2004 al 2013) quella della Roma.

13 giugno 2025