Cosa succede ad Amantea? Le intimidazioni non sono più episodi isolati

Il territorio di Amantea sembra essere tornato al centro di un’azione malavitosa delle quale, almeno finora, si capisce ben poco. Ad essere prese di mira le autovetture di imprenditori, esponenti politici e attivisti che, in pochi minuti, vengono devastate dal fuoco. Alla vigilia dell’inchiesta Nepetia, che ha profondamente segnato la città di Amantea nell’ultimo ventennio, erano i proiettili calibro 9 a fare paura, adesso sono le macchine infuocate, ma i messaggi lanciati sembrano essere molto simili.

L’altra notte è stata incendiata l’auto di Rocco Alfano, amministratore di BigMat Alfano – insieme ai suoi soci: Enzo, Giancarlo, Paolo, Anna e Luca Alfano -. La sua è una solida realtà del mondo della distribuzione. L’imprenditore ha scelto di aderire al Gruppo internazionale attivo nel mondo dell’edilizia quasi 20 anni fa, in anticipo sui tempi, fino a diventarne per nove anni presidente per l’Italia. Senza perdere la sua specificità, data dall’altrettanto specifica location, il comune di Amantea (Cosenza), in Calabria, ma anche dalle scelte imprenditoriali che hanno portato l’azienda a una brillante presenza sul territorio. L’intimidazione nei suoi confronti ha lasciato sconcertata la città nel silenzio “assordante” delle istituzioni. Dalla Regione al governo centrale nessuno si prende la responsabilità di assicurare la presenza dello stato.

Le istituzioni tacciono. Non si registrano incontri con la comunità per rassicurare sulla presenza dello stato e delle forze dell’ordine. In questo quadro di incertezza che probabilmente si riverbererà nei prossimi mesi a venire, associazioni, movimenti, comitati e operatori culturali cercano di fare quadrato. La richiesta, rivolta all’esecutivo in carica, ma anche alla Regione e soprattutto alla Prefettura, è chiara e diretta: serve sicurezza, presidi dello stato e responsabilità amministrativa. Non si tratta più di episodi isolati. I punti fermi sui quali costruire un confronto sembrano essere delineati: sistemi di videosorveglianza funzionanti.