Cosenza all’avanguardia nelle scienze motorie riabilitative

Cosenza all’avanguardia nelle scienze motorie riabilitative

Esiste una relazione profonda tra malattie e condizioni economiche, sociali, ambientali. Lo conferma la sindemia che da due anni affligge l’intero pianeta. Gli stili di vita influenzano i livelli di salute, determinano la qualità della risposta immunitaria, producono effetti sul trattamento delle patologie più frequenti.

A Cosenza negli ultimi anni si è formata una vera e propria scuola, una corrente di pensiero che ha seminato un differente approccio nella prassi delle scienze motorie e riabilitative. Risultato tangibile di questa ricerca è la partecipazione di specialisti cosentini al 64° congresso nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica, che quest’anno si svolge il 15 e 16 ottobre presso l’università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti. La sessione dedicata alla “Sinergia tra riabilitazione e rieducazione nei disturbi posturali” ospiterà le relazioni dei dottori Biagio Amato e Giovanni De Vico sul tema “L’apporto delle scienze motorie e riabilitative all’invecchiamento attivo”, e gli esiti degli studi in fisioterapia, condotti dal dottor Gianmarco Panucci sulle rachialgie e i trattamenti manuali. I tre specialisti, in servizio presso il MoFi Center di Cosenza, sostengono da anni l’importanza dell’educazione motoria nella prevenzione dei traumi e delle patologie che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico.

In particolare, il dottore Amato ha più volte ribadito, nell’ambito di congressi e meeting internazionale, la necessità di limitare alle situazioni strettamente necessarie l’ospedalizzazione dei pazienti, riservando l’opzione chirurgica soltanto ai casi più gravi. Inoltre, grazie alla sua attività di docente di Scienze motorie nelle scuole superiori, Amato insiste sull’importanza di una didattica improntata alla cura della persona, l’unica che può garantire sin dai primi anni di vita la consapevolezza dei propri limiti e potenzialità.

La partecipazione al congresso SIGM rappresenta il suggello ideale e il giusto riconoscimento per un gruppo di esperti che ha maturato un elevato livello di professionalità, operando in modo trasversale sia nelle zone alte che nei quartieri popolari della città.