Cosenza-Ascoli, la vigilia di mister Caserta: “Viali è molto bravo, mi aspetto una partita tattica”

L’allenatore del Cosenza Fabio Caserta ha risposto alle domande dei giornalisti in vista dell’esordio di domani sera in campionato contro l’Ascoli.

All’inizio mi aspetto una partita tattica e l’Ascoli è un avversario di tutto rispetto. Chiederò ai miei ragazzi di mettere da parte le belle prestazioni fatte finora, perché sarà tutta un’altra storia a partire da domani – ha dichiarato Caserta -.  Con Frosinone e Sassuolo ha influito anche il fatto che non c’erano i tre punti in palio: la prima era un’amichevole, la seconda era dal risultato scontato. Rispetto agli altri anni, senza giudicare il lavoro di nessuno, dobbiamo migliorare prendendo meno gol e facendone uno in più degli altri.

Sgarbi per la difesa?

Siamo ai dettagli, ma aspettiamo ancora l’ufficialità e quindi non ne parlo. Fontanarosa è un giovane che dobbiamo aspettare, così come Crespi: devono avere poche responsabilità.

Ci sono voci di mercato sulla cessione di D’Urso. Lo convocherà?

Nessuna comunicazione dalla società, la formazione non si fa in base alle voci del calciomercato e quindi sarà convocato.

I gol incassati?

Sono arrivati contro due squadre di Serie A, che al 90’ però non ci hanno battuto. Noi vogliamo essere offensivi e qualche rischio lo prendiamo, l’importante è trovare il giusto equilibrio. Le difficoltà le conosciamo bene e sappiamo dove si deve lavorare. Un aspetto positivo è la predisposizione al lavoro, tutti vogliono migliorarsi.

Che campionato si aspetta? E cosa pensa dell’Ascoli?

Non è un campionato più facile, la Serie B non lo sarà mai. Bastano due o tre match e cambiano gli obiettivi delle squadre. Noi dobbiamo partire col piede giusto sfruttando il fattore campo contro l’Ascoli, allenata da un tecnico molto bravo che avete apprezzato anche voi. Nessuno pensava che il Cosenza facesse ciò che ha concretizzato a maggio. Ha ragione lui quando dice che i Lupi hanno un’anima, sospinta da un ambiente fantastico. L’Ascoli ha un organico ottimo per la categoria. Rispettiamo i bianconeri come tutte le altre compagini, ma io posso incidere soltanto sui miei calciatori e non su quelli degli altri. Il sostituto dello squalificato

Chi giocherà al posto di Voca?

Deciderò domani prendendo tutto il tempo a mia disposizione.

Calò?

Sta pensando a come crescere e non più al passato: è il modo giusto di approcciarsi. L’atteggiamento, ribadisco, dovrà essere sempre propositivo, a prescindere dai momenti positivi e negativi della partita.

Florenzi e La Vardera?

Stanno meglio. Per il primo dobbiamo aspettare l’ok degli specialisti dopo la riabilitazione, il secondo sta recuperando.

Marras?

La condizione di Marras cresce da quando è arrivato e in Coppa Italia gli ho dato minutaggio. Non ha i 90 minuti. Devo scegliere se farlo partire dall’inizio o buttarlo nella mischia nella ripresa.