Il Cosenza pareggia 1-1 con il Brescia grazie a un gol di Zilli al 93′ dopo essere andato sotto di un gol a causa di un clamoroso autogol di Florenzi e senza riuscire a sfruttare al meglio tutto il secondo tempo giocato in undici conto dieci per l’espulsione di Cistana al 38′ del primo tempo. È un punto che serve davvero a poco al Cosenza, che nella bagarre per la salvezza resta distaccato dal gruppone in lotta per evitare i playout, distanti ora 6 punti, in attesa che scenda in campo la Sampdoria.
In estrema sintesi: il calvario conttinua in uno stadio sempre pià deserto e davabti a una città sempre disamorata e in attesa dell’inevitabile retrocessione per capire quale sarà il futuro del Vecchio Lupo. La Curva Sud ha disertato gli spalti dove campeggiavano inviti pressanti al patron affinché tolga l disturbo mentre in Curva Nord la contestazione a Guarascio è andata in scena puntualmente ma con sempre meno supporter. Una pena infinita.
LA CRONACA
Rossoblu intraprendenti in avvio, con un colpo di testa di Artistico, bloccato da Lezzerini e un tentativo di Cimino, sempre di testa, neutralizzato in tuffo dal portiere ospite. Brescia invece insidioso con un tiro sporco di Besaggio respinto nei pressi della linea di porta da Ricci e un sinistro al volo di Borrelli sul fondo.
Poi, al 26′, il clamoroso autogol di Florenzi: nel tentativo di anticipare Borrelli, lo sciagurato Akdo scarica un destro nella propria porta. Fin lì il match era stato abbastanza equilibrato. L’autorete spezza in due il match e per larghi tratti accade poco e nulla. Finché al 38′ Cistana entra con il piede a martella e da dietro sulla caviglia di Cimino: l’arbitro Prontera non ha dubbi, è cartellino rosso. Ma dopo l’espulsione non accade nulla di rilevante.
Sin dall’uscita dagli spogliatoi nella ripresa il Cosenza è arrembante. Ci provano Artistico, Gargiulo e soprattutto Mazzocchi, che in acrobazia scheggia la traversa. Alvini getta nella mischia tutti gli attaccanti in panchina. Fumagalli però è impreciso, così come Zilli. Ci prova ancora Mazzocchi al volo scheggiando la traversa. Ma infine è proprio Zilli a trovare la zampata dopo un assist involontario di Dalle Mura al terzo minuto di recupero.
COSENZA-BRESCIA 1-1
COSENZA: Micai; Dalle Mura, Sgarbi, Venturi (80′ Zilli); Cimino (46′ Ciervo), Florenzi (67′ Fumagalli), Gargiulo, Ricci; Rizzo Pinna (84′ Kouan), Cruz (46′ Mazzocchi); Artistico. A disp.: Vettorel, Martino, Charlys, D’Orazio, Caporale, Novello, Hristov. Allenatore: Massimiliano Alvini
BRESCIA: Lezzerini; Cistana, Adorni, Papetti; Dickmann, Bertagnoli (88′ Galazzi), Bisoli, Besaggio (71′ Calvani), Corrado (62′ Jallow); Nuamah (88′ Bjarnason); Borrelli (71′ Juric). A disp.: Andrenacci, Avella, Muca, Maucci, D’Andrea, Bianchi, Moncini. Allenatore: Rolando Maran.
MARCATORI: 26′ Florenzi (aut.), 90′ + 3′ Zilli
ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Assistenti Lombardo della sezione di Cinisello Balsamo e Ceolin della sezione di Treviso. Quarto uomo: Allegretta di Molfetta. Al Var Marini di Roma 1. AVAR: Minelli di Varese.
NOTE: spettatori presenti:2.397, ospiti: 9. Ammoniti: Venturi, Florenzi, Juric, Gargiulo. Espulsi: Cistana. Recupero: 2’pt – 4’st