La Corte d’Appello Federale, confermando le tesi del Tribunale Federale Nazionale della Figc ha respinto il ricorso del Cosenza Calcio contro la pesante penalizzazione di 4 punti per il mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps nei termini previsti. E così è stata ufficializzata la circostanza che il conto corrente dedicato del club con la Figc era stato pignorato per una somma molto alta: 500 mila euro! Abbiamo anche appreso che Guarascio – bontà sua – ha provveduto a versare la somma e a sbloccare il conto ma una serie di domande nascono comunque spontanee e sono quelle che si sono posti alcuni nostri lettori. E crediamo siano di generale interesse.
Io lavoro in banca e posso dire con assoluta certezza, inconfutabile, che se un conto corrente risulta PIGNORATO non può avere un conto con GIACENZE POSITIVE. Questo perché qualsiasi somma positiva in entrata deve essere accantonata, per legge, in forza del pignoramento in essere FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOMMA OGGETTO DEL PIGNORAMENTO.
Ergo, il conto corrente DEL COSENZA CALCIO NON POTEVA AVERE UN SALDO ATTIVO.
ma nessuno si chiede perché il conto del Cosenza Calcio era stato pignorato, per giunta per quella cifra iniqua? Un conto, dato che ci lavoro anch’io in banca, non viene pignorato dall’oggi al domani e soprattutto senza che il titolare non sia a conoscenza delle motivazioni.
E’ ovvio che era a loro conoscenza e in particolare di Guarascio. Ecco perché non credo alla memoria difensiva che hanno presentato alla Figc, asserendo di NON esserne a conoscenza.
Anche perché mi piacerebbe sapere chi doveva avere 500.000 euro dal Cosenza Calcio…A me sembra una cifra molto alta per le dimensioni del club … una cifra del genere la puoi avere solo con l’Agenzia delle Entrate a mio avviso
Il pignoramento è fino alla concorrenza dell’importo dovuto, quindi se ci sono giacenze superiori a quanto pignorato il conto può avere attivo, perché se devo 10 mila euro e sul conto ho un milione di euro il pignoramento è limitato a 10 mila euro e non mi bloccano le somme restanti.
Piuttosto sarebbe interessante sapere il motivo del debito di 500 mila euro e chi sarebbe il creditore.
La società del Cosenza calcio aveva un debito di 500 mila euro però che il creditore facesse il pignoramento non credo lo sapesse… almeno come periodo temporale… Ma in ogni caso non poteva non sapere di avere quel debito… se no davvero siamo alla follia…









