Cosenza Calcio, il disincanto della tifoseria e il “risparmio” di Guarascio

Dopo l’annuncio del nuovo allenatore William Viali, la tifoseria appassionata del Cosenza Calcio si interroga sul futuro. Sui gruppi social sono tante le prese di posizione e su “Quelli di 101esimo minuto” ce ne sono alcuni che sono lo specchio del malessere dei tifosi. 

Il problema non è Viali, ma come si è arrivati alla sua scelta e quale logica c’è dietro: tutti gli allenatori migliori hanno chiesto contratto adeguato e soprattutto garanzie tecniche per il mercato di gennaio. La risposta di Guarascio è sempre la stessa “non esiste assolutamente”. Ecco, il vero aspetto negativo di tutta questa vicenda è la certezza che faremo un altro mercato al risparmio estremo, raccattando gli scarti, nella speranza di trovare il nuovo Larrivey, ma è molto più facile che arrivi il nuovo Mbagoku. Sono 5 anni che diritti tv, contributi della Lega e legge Melandri finiscono in un buco nero, anziché nel rafforzamento della squadra, questo è il nocciolo di tutto. I soldi del COSENZA che fine fanno? (Marco Estica McFly)

È arrivata l’ufficialità che non credevo potesse o dovesse arrivare.
Rimango incredulo come tanti altri.
Le parole di Repice ieri sono state importanti. Tu squadra e spogliatoio deboli non puoi permetterti di «lanciare un allenatore inesperto» cosi come mai un allenatore inesperto può rilanciare una squadra di questo calibro!
Insomma, il Cosenza aveva bisogno di un allenatore di altra caratura!
Spero che i risultati mi facciano ricredere ma al momento il pessimismo è cosmico!
Ora ripongo le mie speranze in giornalisti come Barbarossa e/o Palopoli. Spero essi vogliano e possano chiedere a chi si presenterà in sala stampa per presentare il nuovo allenatore, il motivo per cui tanti più blasonati allenatori in cerca di riscatto abbiano declinato l’invito del Cosenza calcio! Spero poi in una risposta meno piena di arroganza da parte di Gemmi, qualora dovesse essere lui a presentarsi! Non sono cosi stupido da illudermi che possa essere il presidentissimo in persona a farlo! (Floro Arnone)

Scusate, capisco che bisogna cercare di essere positivi, ma già leggere frasi tipo “tagliaturi, ora ricredetevi!” perchè è arrivato il nuovo allenatore è da TSO! Ma tagliaturi di cosa? Sempre da 4 sconfitte consecutive arriviamo! Sono gli rimasti gli stessi problemi, mica sono già risolti. Ma piuttosto con cosa vi “tagliate” voi per scrivere certi commenti sui vari Social e sui messaggi privati che leggo su whatsapp! Vi rendete conto che non state bene, si? Una cortesia, fatevi una bella analisi del sangue e controllatevi il tasso di guarascite che avete in circolo. Secondo me ultimamente è sopra la norma… (Cristian Calabretta)

Non mi lamento di Viali in sé perché ha un discreto curriculum, ma alcuni fatti vanno segnalati:
– non ha mai allenato in B;
– non ha mai allenato né al Centro né al Sud Italia;
– entra in corsa con una situazione di base complicata.
Infine, resta sempre la delusione di fondo del tifoso medio che avrebbe gradito un allenatore di esperienza e non quella che, per i motivi elencati prima, sembra essere l’ennesima scommessa.
Da domani “forza Viali” a prescindere, ovvio, ma oggi sembrano giustificate le perplessità di molti tifosi. (Fabio Zimbo)

Spero che stanno scherzando… una piazza come Cosenza che per l’ennesima volta viene presa per il culo andando a prendere un esordiente per la serie B… Viali… come all’epoca Zaffaroni… poi Viali verrà esonerato e verrà richiamato Dionigi… un film già visto e rivisto… che amarezza (Luca Silani)