Cosenza, che batosta a Empoli (4-0): Lupi a un passo dal baratro

Foto Marco Bucco/LaPresse 04 Maggio 2021 Empoli (FI) Italia sport calcio Empoli vs Cosenza - Campionato di calcio Serie BKT 2020/2021 - stadio Castellani. Nella foto: Leonardo Mancuso esulta dopo aver segnato il gol del 1-0 su rigore Photo Marco Bucco/LaPresse May 04 2021 Empoli (FI) Italy sport soccer Empoli vs Cosenza - Italian Football Championship League BKT 2020/2021 - Castellani stadium. In the pic: Leonardo Mancuso celebrates after scoring the goal of 1-0 by penalty

Il Cosenza, ormai abbandonato a se stesso, mandato in trasferta in treno senza nessun rispetto e praticamente allo sbaraglio, crolla anche a Empoli senza nessuna attenuante (4-0) ed è realmente a un passo dal baratro, dalla retrocessione in Serie C. La partita in pratica è durata meno di mezzora, il tempo necessario all’Empoli per scrollarsi di dosso un po’ di nervosismo derivante dal fatto di essere a un tiro di schioppo dalla Serie A e così dopo una traversa clamorosa di La Mantia al 28′, la capolista ha fatto goleada con due gol per tempo.

La classifica dice che il Cosenza è sempre quartultimo a quota 35 (la Reggiana ha perso a Pescara ed è ormai spacciata) con 6 punti di distacco dall’Ascoli (che ha pareggiato a Reggio Calabria) e dal Pordenone (sconfitto in casa dalla Salernitana) a due giornate dalla fine. Per agganciare il playout è necessario ridurre a 4 i punti di distacco ma venerdì il Cosenza riceve il Monza lanciatissimo verso il terzo posto molto importante in chiave playoff (oggi ha battuto il Lecce agganciandolo al 3° posto a -2 dalla Salernitana, ormai vicinissima alla Serie A) mentre l’Ascoli gioca in casa col Cittadella e il Pordenone gioca a Venezia. I Lupi, pertanto, per restare attaccati ad una flebile speranza devono assolutamente vincere contro i brianzoli ma, con questi chiari di luna, sembra quasi come invocare il solito “miracolo”.

LA CRONACA

Alla mezzora i toscani sbloccano la partita su calcio di rigore. Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Idda commette fallo su La Mantia trattenendolo vistosamente e regalandogli in pratica il penalty.
Raddoppio di La Mantia al 39′. Stulac prova la conclusione dal limite dell’area. Il tiro debole e rasoterra del regista empolese diventa un assist per La Mantia che furbescamente devia palla in rete mandando controtempo Saracco.
Nella ripresa, al 61′ ancora La Mantia per il 3-0. Haas, innescato in area sulla destra da Mancuso, mette palla sul secondo palo per l’accorrente La Mantia. L’attaccante azzurro, tutto solo, realizza facilmente la personale doppietta. E al 64′ Bajrami chiude le marcature.
Cosenza non pervenuto, neanche sotto il profilo della lotta e dell’agonismo. Una resa senza condizioni.

CLASSIFICA SERIE B

  1. Empoli 70
  2. Salernitana 63
  3. Lecce 61
  4. Monza 61
  5. Venezia 57
  6. Cittadella 56
  7. Chievo 50
  8. Brescia 50
  9. Spal 50
  10. Reggina 49
  11. Frosinone 46
  12. Cremonese 45
  13. Pisa 45
  14. Vicenza 44
  15. Pordenone 41
  16. Ascoli 41
  17. Cosenza 35
  18. Reggiana 34
  19. Pescara 32
  20. Entella 23