NOTA STAMPA LA BASE COSENZA
Diffidiamo Sorical
L’assenza di acqua corrente nelle case e in tutti gli edfici pubblici e privati dell’area urbana continua ad essere un problema enorme e spesso drammatico per migliaia di persone. Le scorse settimane, a margine della mobilitazione da noi promossa presso gli uffici Sorical di Rende, abbiamo annunciato che non ci saremmo fermati e che saremmo andati avanti anche in questa battaglia.
Annunciamo, oggi, che attraverso l’Associazione di Base dei Consumatori (A.Ba.Co.) abbiamo proceduto formalmente a diffidare Sorical S.p.A. per gravi inadempimenti contrattuali nella gestione della rete idrica nel Comune di Cosenza, Rende e Castrolibero. La diffida, in particolare, si fonda sulle seguenti questioni:
• interruzioni e perdite frequenti nella rete idrica comunale;
• qualità dell’acqua inferiore agli standard di legge, con possibili rischi per la salute;
• addebiti ingiustificati a carico degli utenti per interventi di manutenzione dovuti alla vetustà e alla cattiva gestione delle infrastrutture.
Richiamiamo quindi Sorical al rispetto degli obblighi previsti dal Codice del Consumo e dal D.Lgs. 152/2006, diffidandola a ripristinare la regolarità e la qualità del servizio entro 15 giorni, oltre a rimborsare i costi indebitamente applicati. In mancanza di riscontro, siamo pronti ad agire anche mediante class action, a tutela dei diritti dei cittadini e del principio di corretta gestione dei servizi pubblici essenziali. Anche in questo caso, le amministrazioni regionali e comunali non sono in grado di offrire risposte ai cittadini. La mobilitazione proseguirà. Non possiamo arrenderci all’idea di continuare a vivere senza la garanzia di un bene primario e fondamentale come l’acqua.









