Cosenza, emergenza ambientale in via Reggio Calabria: che fa Decoro urbano?

Gentile Direttore, sono il direttore della scuola dell’infanzia “Enfant Prodige” che si trova in via Reggio Calabria. Da anni stiamo lottando contro il degrado che puntualmente si ripresenta nella “casa gialla” di via reggio Calabria luogo di ritrovo di vari personaggi e varie attività. Adesso, addirittura, sono apparsi cumuli di rifiuti, come si evince dalle foto. In allegato la lettera ai vigili urbani ed al Sig. Sindaco di Cosenza ma ad oggi nessuno è intervenuto. Il danno di rischio ambientale è serio e temo che l’attività ne possa risentire .

Spett.le nucleo Decoro urbano                                                                            comando dei vigili urbani di Cosenza

Spett.le Sig. sindaco di Cosenza

In qualità di Direttore della scuola dell’infanzia Paritaria “ENFANT PRODIGE” porto a conoscenza del Vs nucleo ambientale che in Via Reggio Calabria, esattamente di fianco alla nostra scuola dell’infanzia, esiste questo casolare che è ben noto a tutti noi per accogliere , sicuramente in modo abusivo, persone senza tetto.Già segnalato al Vs comando la risposta è stata che il suddetto casolare è di proprietà privata quindi non di Vs competenza. Ad oggi la situazione è precipitata trasformandosi in una EMERGENZA AMBIENTALE dato che cumuli di rifiuti di ogni genere sono stati riversati nel cortile del casolare e sono esposti non solo alle intemperie con il pericolo di prendere fuoco ma iniziano a sprigionare un odore sgradevole e il pericolo di arrecare danni alla salute di tutti noi che viviamo e lavoriamo in quell’area è tangibile. Il danno reale per la salute oltre a quello di immagine per noi e per i nostri piccoli alunni è serio e non può essere sottovalutato.

Vi invito a prendere in seria considerazione tale mia richiesta con la speranza che venga messa fine a questo degrado che purtroppo siamo costretti a subire da anni !

Cordiali saluti

Dott. Andrea Dodaro

scuola dell’infanzia paritaria

Enfant Prodige – Cosenza