Cosenza-Frosinone, Zaffaroni: “La tifoseria è il nostro valore aggiunto”

Ripresa di campionato tra le mura amiche per il Cosenza, che domani – in occasione dell’8^ giornata del campionato di Serie B – affronteranno il Frosinone al Marulla (ore 16.15). Come di consueto, alla vigilia, ha parlato il tecnico dei lupi Marco Zaffaroni: “Il momento è quello che è, noi dobbiamo esser bravi a interpretarlo per porre i correttivi e le cose che bisogna fare: abbiamo cercato di lavorare, si spera, nella maniera corretta, al netto poi di intoppi dovuti ad acciacchi e infortuni. Eravamo reduci da tre gare in una settimana, chiaro che quella situazione si porta dietro conseguenze: ma speriamo di esser pronti e preparati per questo ciclo di cinque partite, che ci diranno se abbiamo capito davvero che tipo di campionato dobbiamo fare”.

La prima, contro i ciociari di Fabio Grosso ma anche dell’ex rossoblu e cosentino doc Luca Garritano: “Incontreremo un avversario di alto livello, il Frosinone ha allestito una rosa importante con giocatori di alto profilo, è un avversario insidioso, ma come di fatto lo sono tutti. Ha cambiato qualcosa il mister, ma non è questo il punto cruciale: dobbiamo pensare semmai alla qualità che ha e al fatto che i risultati migliori li ha ottenuti in trasferta. Per contro, però, noi in casa abbiamo fatto bene, abbiamo la fortuna di poter contare su una tifoseria calda che è per noi un valore aggiunto importantissimo: dal punto di vista caratteriale e dell’impegno serve sempre essere al top, anche per rispetto loro. Servirà una gara di grandissima attenzione, riuscendo a fare quei miglioramenti che ci diciamo da sempre: sarà una partita molto tosta, dovremmo farci trovare pronti”.

Spazio quindi alla situazione della rosa: “Abbiamo il discorso legato a degli infortuni che dei ragazzi si portano dietro dall’anno passato, e mi riferisco ad Anderson, Bittante, Eyango, Pandolfi e Vaisanen, mentre Millico ha avuto un problema muscolare di poca entità: chiaro che deve avere 10-15 giorni per recuperare. Vigorito si è invece allenato con la squadra, se non ci saranno intoppi sarà a disposizione, ma c’è da fare un ultimo allenamento”.