Cosenza. Ginecologia e Ostetricia, Usb: “Piano ferie a rischio per le Oss”

Ginecologia e Ostetrica di Cosenza: piano ferie a rischio per le operatrici socio-sanitarie

Il paradosso che riguarda il fabbisogno attivo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, soprattutto per il profilo di O.S.S., raggiunge il suo acme in queste settimane.

A seguito di innumerevoli incontri  e segnalazioni, l’Azienda Ospedaliera di Cosenza non ha ancora effettuato due importanti operazioni annunciateci: la convocazione di numero 10 O.S.S. dalla graduatoria del 31.07.21, che presto andrà ad esaurimento e la mappatura di personale dal profilo di O.S.S. che svolge, per acquisita idoneità permanente ad altra mansione, compiti altri all’interno dell’azienda.

Il risultato è che proprio dove ce n’è più bisogno, in Ginecologia e Ostetricia, si rischia di rimanere senza personale per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, nonostante  i dipendenti dal profilo O.S.S. abbiano strutturato da tempo un piano ferie solidale per poter fruire, a turno, 10 giorni di ferie tra Giugno a Settembre e non più di tre unità per volta.

A questo punto abbiamo tutti i ragionevoli motivi per poter affermare che non solo gli O.S.S. di Ginecologia e Ostetricia si ritrovano ad avere meno diritti di altri, i loro sforzi non sono riconosciuti né ripagati in alcun modo.

Le interlocuzioni della nostra O.S. continueranno e invitiamo il Primario Morelli,  che si è sottratto anche all’ultimo incontro tenutosi in direzione ospedaliera, a considerare la problematica come seria e di urgente risoluzione.

Soprattutto, indirizziamo quest’appello al  commissario De Salazar che di recente ha invitato, con una formale comunicazione, i lavoratori tutti dell’azienda ospedaliera a dialogare attraverso un canale preposto all’ascolto delle loro problematiche.

Ci auspichiamo che di concerto, il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo, il Sitra e il capo Dipartimento materno-infantile, trovino una soluzione in fretta e che le 10 assunzioni annunciate ormai due mesi fa avvengano nel più  breve tempo possibile poiché nell’unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia servono almeno tre unità dal profilo O.S.S., subito.

Cosenza lì,  21.05.24

USB- Confederazione Provinciale di Cosenza