Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza Calcio, aprendo la conferenza stampa di presentazione del direttore generale Giuseppe Ursino e del direttore sportivo Gennaro Delvecchio, ha annunciato il riscatto di Gennaro Tutino. “Abbiamo riscattato Gennaro Tutino. Questo è un investimento importante che avevamo fatto l’anno scorso e che vogliamo mantenere”, ha affermato Guarascio. Giuseppe Ursino invece ha annunciato che William Viali non è più l’allenatore del Cosenza, avendo manifestato l’intenzione di andare altrove (“Non è stato per nostra volontà” ha detto Ursino). Rispondendo alle domande dei giornalisti, i due direttori hanno chiarito che prima di decidere se tenere ancora in organico Tutino (che ha già annunciato di voler giocare in Serie A) o cederlo a una società di Serie A si attenderà l’arrivo del nuovo allenatore.
“Inutile nasconderlo. Abbiamo avuto qualche criticità nella stagione appena conclusa, comunque in maniera positiva. E come nostra abitudine già in passato abbiamo avviato percorsi nuovi – ha detto ancora Guarascio aprendo la presentazione -. E questo percorso che stiamo per avviare ci dovrebbe portare in situazioni diverse. Vi confesso che questo “innamoramento” per Ursino è durato almeno tre anni… Quest’anno si è deciso e per il Cosenza questo è importantissimo. Stesso discorso va fatto per il giovane direttore sportivo Gennaro Delvecchio, che ha già esperienza e ci riteniamo soddisfatti per quanto abbiamo fatto. Riteniamo che sia un miglioramento rispetto agli anni passati”. Poi ha annunciato la bella notizia del riscatto di Gennaro Tutino e ha ringraziato Gemmi per i due anni trascorsi a Cosenza.
Ursino ha confermato che Guarascio lo cercava da tre anni e ha aggiunto che il presidente è andato direttamente a casa sua e a questo punto ha deciso di accettare la proposta del patron rossoblù con entusiasmo. Il neo dg ha aggiunto che sarà sempre sincero nel rapporto con la piazza e con i giornalisti ma anche che ci sono momenti, tipo il calciomercato, nel quale vanno messe regole e paletti. E poi ha comunicato che Viali non sarà più l’allenatore del Cosenza: “Il nostro presidente gli ha offerto due anni di contratto ma lui ha detto no perché non era motivato: ognuno prende la sua strada ma c’è da dire che la società ha fatto di tutto per confermarlo”.
La domanda più insidiosa, quella sul futuro di Tutino e sull’atteggiamento del Cosenza davanti alle inevitabili richieste di mercato, è stata rivolta a Delvecchio: “Dobbiamo partire dall’allenatore: intanto la società ha fatto un sacrificio. Noi non siamo una società che può fare cose straordinarie, eppure il riscatto di Tutino è una cosa straordinaria… ma per ora non ci spostiamo oltre. Torneremo a parlare di Tutino quando ci sarà il nuovo allenatore”. A proposito del suo profilo, nessuno si è sbilanciato più di tanto, per l’annuncio occorrerà ancora attendere. Dovrà essere un allenatore con tanta fame e con il fuoco dentro, hanno detto i due nuovi arrivi del Cosenza Calcio.