Ieri alla scuola primaria di Donnici, frazione di Cosenza, c’è stato un gran trambusto. In estrema sintesi è successo che la dirigente Marietta Iusi della scuola media Zumbini di Cosenza ha fatto ritirare i banchi nuovi agli alunni della scuola primaria per portarli al plesso di via Roma restituendo ai bambini di Donnici i vecchi banchi. Il tutto durante le ore di lezione con tanto di camion e operai al lavoro.
Fin troppo ovvia la protesta dei genitori, che si sono visti offendere dalla dirigente, la quale non ha trovato di meglio da fare che chiamare la… polizia. Poi è chiaro che ci sono poliziotti intelligenti e poliziotti ottusi e purtroppo ieri sono arrivati quelli ottusi se è vero, com’è vero, che hanno addirittura “identificato” i genitori che protestavano in maniera sacrosanta.
Naturalmente, non sono mancati gli interventi di alcuni soggetti, che hanno provato a buttarla sulla politica. Per esempio, Massimo Bozzo, donnicese, ex consigliere comunale, che ha pubblicato alcuni post di protesta e a ruota l’assessore (?!?) Spataro (pensa tu com’è finita in basso la scuola a Cosenza), che non vedeva l’ora di accusare la preside per togliere dai guai l’amministrazione comunale.
Per ultima, è intervenuta anche la rappresentante di classe della Zumbini, travolta anche lei dalla baraonda, che ha provato a dare una mano alla preside, finita invece nel mirino degli occhiutiani, presenti e passati… Ecco il suo pensiero. 
Provo a fare un poco di chiarezza sulla questione banchi di Donnici… Sono rappresentante di classe della Zumbini e posso fornire info più precise e dettagliate ed in queste settimane si è lottato e lavorato tanto per cercare di accontentare tutti (alunni, docenti e famiglie).
I banchi sono di esclusiva competenza della scuola ed all’inizio dell’ attività scolastica, in mancanza di tutti i banchi per le scuole medie, sono stati dati i banchi alle scuole elementari -per precedenza così come previsto dalla circolare ministeriale-. In seguito, grazie alla dirigente Iusi in pochissimo tempo (calcolate che a noi genitori era stato detto inizialmente che ci voleva fine ottobre), invece, dopo appena una settimana ne sono arrivati 700 (banco più, banco meno), ne mancavano ancora 250 che comunque la scuola ha comprato e sono stati collocati nei vari plessi. In seguito sempre grazie all’intervento della dirigente sono stati eliminati i doppi turni (alleluiaaaa) alla Zumbini e, nella ricollocazione dei banchi, quelli di Donnici che erano quelli della scuola media sono stati collocati nel plesso di via Misasi. Con questa attività di trasloco nessun bimbo della scuola elementare di Donnici è rimasto è non rimarrà senza banchi (al momento sostituiti 30). Anzi in breve tempo, saranno disponibili anche i 250 banchi che stanno per arrivare. Spero di essere stata chiara, noi oggi festeggiamo la fine dei turni pomeridiani e la scuola tra mille difficoltà è riuscita ad accontentarci…
Avete capito come funziona? L’amaro commento finale? Il pesce puzza dalla testa e la testa tutti – ma proprio tutti – hanno capito che somiglia a quella di un… cazzaro. Intelligenti pauca.









