Cosenza, il nuovo diesse è Roberto Gemmi

Roberto Gemmi e il Cosenza hanno trovato l’accordo. Sarà lui il nuovo direttore sportivo dei Lupi e firmerà un contratto di un anno, con opzione per il secondo. E’ l’ottavo direttore sportivo della gestione Guarascio. Oggi il nuovo diesse è arrivato a Lamezia intorno a mezzogiorno, ha messo nero su bianco col presidente Guarascio e adesso è a Cosenza per una prima presa di contatto con il suo nuovo posto di lavoro tra lo stadio Marulla e gli impianti della Real Cosenza. Guarascio non ha perdonato all’ormai ex direttore sportivo Roberto Goretti le dichiarazioni da “spaccone” sullo staff che lo avrebbe affiancato e l’ha scaricato in meno di una settimana. Adesso Goretti è sempre più vicino all’accordo con la Reggiana e potrebbe “vendicarsi” con il patron soffiandogli mister Pierpaolo Bisoli.

Classe ’76 Roberto Gemmi è originario di San Giorgio a Cremano (Napoli), noto per essere il paese di Massimo Troisi. Nel suo passato anche esperienze da calciatore: centrocampista di sostanza vanta esperienze in Serie C e D oltre a 5 presenze in Serie B con la maglia della Pistoiese. Da dirigente ha iniziato a lavorare nel calcio partendo dalle giovanili. Il grande salto è arrivato nel 2015 quando Gemmi fu chiamato dal Carpi come responsabile scouting.

Il 5 febbraio del 2016 il passaggio all’Arezzo nel ruolo di direttore sportivo, carica mantenuta fino al 25 novembre 2017. A giugno del 2018 la chiamata del Pisa. Con i toscani Gemmi ha conquistato subito la promozione in Serie B e per due anni la salvezza diretta lanciando Luca D’Angelo come allenatore emergente. Nella stagione scorsa, invece, esperienza negativa a Brescia.