Il legale di fiducia del testimone di giustizia Antonio Tenuta, avvocato Francesco Guido del Foro di Cosenza, comunica con soddisfazione che a seguito della revoca dello speciale programma di protezione, il suo assistito è stato a pieno titolo riammesso nel programma su decisione della Commissione Centrale ex art. della legge n.82/1991.
Si rammenta che nel mese di novembre del 2024 il testimone di giustizia veniva ingiustamente accusato di essersi reso responsabile di una serie di rifiuti del trasferimento intimati dal Servizio Centrale di Protezione, mentre – già all’epoca – aveva spiegato che la verità era ben altra: aveva in realtà sempre accettato “con riserva” ogni proposta di trasferimento.
Oggi emerge senza ombra di dubbio la correttezza della condotta anche pubblica del testimone di giustizia che continuerà a rimanere in località segreta e sotto la protezione dello Stato.
E’ stata in tal modo ristabilita la verità e ciò sia in ragione del fatto che la Commissione ha accertato e riconosciuto il fondamentale contributo fornito allo Stato dal testimone di giustizia, sia in ragione dell’attualità del pericolo che a tutt’oggi corre per le rivelazioni nei processi che lo hanno visto coinvolto in qualità di teste.
A seguito di un complesso lavoro costituito da una serie lunghissima di istanze e di interlocuzioni tenute dal predetto legale di fiducia, l’avvocato Francesco Guido, interfacciatosi costantemente con il Servizio Centrale di Protezione e la Commissione Centrale medesima, il signor Tenuta ha ottenuto una personale vittoria, potendo rimanere all’interno del programma di protezione.
Tanto si è reso possibile anche perché si è accertato che rispetto ai trasferimenti proposti di volta in volta non vi è mai stata opposizione pregiudiziale e/o strumentale da parte del testimone di giustizia, quand’anzi non è mai stato interrotto un dialogo costruttivo con il Servizio Centrale di Protezione.
Nel mese di novembre del 2024 il signor Tenuta, nonostante le numerose vicissitudini subite, rinnovava pubblicamente la manifestazione di piena ed incondizionata fiducia nelle istituzioni repubblicane e nella giustizia.
Almeno oggi quella fiducia è stata ripagata e la giustizia ha vinto!