Cosenza, incendio al campo rom di via Reggio Calabria. Si cercano soluzioni per i senzatetto

Nottata di paura e di agitazione nel campo rom di via Reggio Calabria, dove, intorno alle due, hanno preso fuoco tre baracche. Per fortuna, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze alle persone ed è un vero miracolo che non si registrino feriti.

La polizia sta indagando per capire quali siano state le cause dell’incendio: forse un cortocircuito oppure cavi e fili elettrici andati in tilt ma si seguono anche altre piste.

Sullo sfondo, purtroppo, c’è sempre la questione dei rom che abitano in questo campo, che attende soluzione da decenni e per la quale si registra la consueta insensibilità ed assenza da parte del Comune di Cosenza.

Mentre vi parliamo, una delegazione degli abitanti del campo rom è stata ricevuta a Palazzo dei Bruzi. Il sindaco non c’è (sarà certamente a… Roma) ma ha assicurato che domani sarà presente, bontà sua. Nel frattempo, a via Reggio Calabria sono attive una pattuglia di vigili urbani e alcuni assistenti sociali che stanno preparando una relazione.

Ci sono famiglie che sono senzatetto e che stanotte non sanno dove andare a dormire: speriamo che al Comune se ne siano accorti.