CGIL Cosenza e FP CGIL Cosenza esprimono ferma solidarietà al lavoratore licenziato da Ecologia Oggi: “Inaccettabile ogni forma di repressione della libertà di espressione”
L’organizzazione sindacale esprime la propria solidarietà e vicinanza al lavoratore iscritto alla USB Cosenza, recentemente licenziato da Ecologia Oggi S.p.A., l’azienda appaltatrice del servizio di igiene urbana nel Comune di Cosenza.
La vicenda, così come denunciata dalla USB Cosenza, si configura come un atto di gravissima entità: il licenziamento sarebbe scaturito dalla pubblicazione di un commento su Facebook da parte del lavoratore, in cui si esprimevano critiche alla gestione della pulizia della città.
“Un licenziamento basato sulla repressione della libertà di espressione è inaccettabile e profondamente preoccupante” dichiara il sindacato. “Il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero, anche attraverso la critica, è un pilastro fondamentale della nostra Costituzione e non può in alcun modo essere motivo di sanzioni o, peggio ancora, di perdita del posto di lavoro.”
La CGIL Cosenza insieme alla categoria FP CGIL Cosenza sottolineano come tale azione, se confermata nelle modalità descritte, rappresenti un pericoloso precedente. “Non possiamo permettere che i lavoratori siano silenziati per aver espresso un’opinione. La dialettica e il confronto sono elementi essenziali in ogni contesto democratico, compreso quello lavorativo.”
Il sindacato auspica un’immediata e approfondita verifica dei fatti e chiede con forza la revoca del licenziamento. “Siamo per la difesa della dignità e dei diritti di tutti i lavoratori”.









