… Alle manifestazioni di interesse pubblicate da Palazzo dei Bruzi al fine di ricercare alloggi privati da affittare temporaneamente, ormai da anni, risponde un’unica società, ovvero la solita Rivocati S.r.l. dei noti Pianini e Scarpelli. Un monopolio di fatto che frutta loro, annualmente, diverse centinaia di migliaia di euro.
A nostro avviso questa è una situazione alquanto strana. Il comune spende attualmente oltre 400.000 euro di fitti passivi all’anno, come mai nessun’altra agenzia immobiliare partecipa alle manifestazioni di interesse?
Premesso che siamo da sempre contrari al fatto che il pubblico stipuli contratti di locazione con i privati, la domanda sorge spontanea: come mai in una situazione di emergenza risponde da anni sempre e solo la stessa società?
Ci chiediamo retoricamente se tutto ciò sia normale. Da anni c’è una speculazione sul disagio abitativo, che di fatto ha permesso a Pianini e a pochi altri di costruire numerosi immobili attingendo esclusivamente a finanziamenti pubblici.
La situazione che riguarda l’emergenza abitativa è paradigmatica della pessima gestione del settore welfare del Comune di Cosenza, che si protrae da decenni e che non ha visto alcun cambiamento positivo nel passaggio da un’amministrazione ad un’altra.
Prendocasa Cosenza