Cosenza, le tute gialle ricordano Aldo Perri: amico vero e grande Campione

Ciao Aldo Perri, tuta gialla. Ci lasci così presto, a soli 51 anni, come tanti altri colleghi purtroppo, lasci una giovane moglie e un figlio fantastico, lasci il mondo che hai vissuto nel rispetto della vera amicizia. Tanti gli attestati di stima che sono giunti alla tua persona, a dimostrazione di quanto hai saputo costruire nella tua vita. Il calcio ti ha fatto conoscere a tanti – giovani e meno giovani – nella nostra città di Cosenza e solo la maledetta sfortuna non ha fatto decollare quel ragazzo di via Popilia che dribblava come un prestigiatore gli avversari facendogli sparire la palla.

A calcio balilla – raccontano i più grandi – venivano da tutta la provincia per sfidarti in partite che duravano pochissimi minuti perché anche li eri un mago: battevi tutti con molta facilità, anni belli dove un quartiere come via Popilia accudiva i suoi ragazzi come una chioccia. E come dimenticare il primo giorno di lavoro in quella calda estate agostana? Giacomo Mancini “rivoluzionò” per sempre il servizio di raccolta dei rifiuti a Cosenza, noi fummo le prime tute gialle, eravamo felici spaesati e increduli, giovanissimi munnizzari ma il primo stipendio ci fece capire bene che cosa significa il lavoro sicuro, i contributi versati, il mondo del lavoro.
È vero, ne abbiamo passate di tutti i colori: scioperi, assemblee, occupazione ma tutto ciò per il solo fine di difendere il lavoro e le nostre famiglie e tu con il tuo modo di fare rasserenavi sempre tutti e non ti mettevi mai contro i colleghi, eri sempre li a darci consigli e capire come svolgere i servizi, eri un amico non un caposquadra, eri quella persona che sin da piccolo a via Popilia hai fatto innamorare gli appassionati di calcio e sul lavoro hai fatto lo stesso, tutti ti vogliamo bene e tutti ti abbiamo sempre apprezzato, adesso veglia sulla tua famiglia e sul tuo bellissimo figlio Marcello, che come te ama giocare a calcio ed eri orgoglioso di quanto di buono sta facendo a Reggio Calabria. Adesso veglia su tutti loro.
Oggi alle 11.00 ci lascerai per sempre ma mai il tuo ricordo potrà essere cancellato dalle nostre tute gialle, amico di sempre leale collega…. una vera tuta gialla.