Cosenza, luminarie (dozzinali) di Serie C

A Cosenza – com’era inevitabile – impazzano i commenti sugli addobbi natalizi e sulle ormai leggendarie luminarie (che fa anche rima!) del sindaco cazzaro.

tratto dal profilo FB di Cesare Badolato

Questi sono addobbi natalizi da paesino irpino, tipo Calitri, non di più. So bene come i cosentini tengano – tutti – alla eleganza ed alle cose belle in questa città (non sto facendo ironia). Non credo che un cosentino che si voglia dire tale, sempre così giustamente attento alla bellezza delle cose (non sto scherzando) possa essere contento di queste luminarie di Serie C, raffazzonate all’ultimo istante chissà come. Cosenza merita molto di più, non due luci natalizie che non sarebbero buone nemmeno per Catanzaro e qualche autobus trasformato in murales. Merita una autentica programmazione anche commerciale del Natale, merita tante vere luci, e colori, che facciano restare stupiti chi le guarda e che attirino gente, merita tutto ciò che la possa fare competere davvero – come è giusto che sia – con altre realtà come Salerno. Ora come ora si va a tentoni, un po’ come in materia di viabilità, spacciando per oro lo zinco. Ma gli occhi sono fatti per guardare, credo…

Le luminarie quest’anno ci sono solo su corso Mazzini: chi abita a Serra Spiga merita le luminarie ? Se fossi io sindaco si, gliene darei tante. Chi abita a San Vito merita le luminarie natalizie ? Se fossi io sindaco si, gliene darei tante. Chi abita a Casali merita le luminarie ? Se fossi io sindaco si, gliene darei tante. Chi abita a Via Popilia merita le luminarie ? Se fossi io sindaco si, gliene darei tante. Chi abita al centro storico merita le luminarie ? Se fossi sindaco io, non solo le luminarie darei , ma il CENTRO STORICO LO ADDOBBEREI COME UN PRESEPE VIVENTE E PULSANTE, DIVERREBBE IL FULCRO DI ATTRAZIONE DEL NATALE, PIENO DI LUCI. Penserei ad una stella cometa fatta di bengala, come si fa in costiera amalfitana (Atrani ed Amalfi), da far scendere la notte del 24 dal Castello sin giù. Farei cose che davvero farebbero parlare di Cosenza in Italia. Questo occorre per questa città, QUESTO MERITA UNA CITTÀ BELLA (DA SEMPRE, NON DA ORA) COME COSENZA, non quattro luci dozzinali, per giunta solo su corso Mazzini !