Cosenza-Modena 1-1. I Lupi non sfatano il tabù “Marulla”: Mazzocchi all’80’ replica a Cotali

Il Cosenza pareggia 1-1 con il Modena, trova il sesto risultato utile consecutivo (2 vittorie e 4 pareggi) ma non riesce a sfatare il tabù della vittoria al “Marulla”, che manca ormai dal 15 settembre (2-1 alla Samp). Hanno deciso la gara i gol di Cotali nel primo tempo e quello di Mazzocchi nella ripresa. Neanche con la superiorità numerica, dopo l’espulsione di Defrel, al Cosenza è riuscito di vincere la partita nonostante un dominio costante e un possesso palla che ha superato il 70%. Una gara interlocutoria quella del Cosenza, che crea un bel volume di gioco ma si ritrova a fare i conti con le solite disattenzioni difensive e con la cronica bassa percentuale di conclusioni trasformate in rete. Servirebbe un attaccante, ma non ditelo a Guarascio.

LA CRONACA

Un avvio illusorio quello dei Lupi che di fatto, esclusa un’iniziativa di Palumbo e una corsa di Caso contenuto da Martino, dominano la gara. Diversi i tentativi dei rossoblu, da segnalare in particolare il palo colpito da Strizzolo con uno splendido destro al volo e un bel tiro dalla distanza di Mazzocchi, contenuto con quale affanno da Gagno.  Poi però viene fuori il Modena che prima sfiora la rete con Defrel – decisiva una deviazione di Charlys – poi la trova con Cotali, servito dallo stesso Defrel e lasciato libero di battere un rigore in movimento. La reazione è affidata a Florenzi che prima sfiora il palo dai venti metri e, dalla stessa distanza, impegna Gagno. Ma il Modena va vicino al raddoppio con Caso, con un destro a giro che esce di pochissimo, e soprattutto nel recupero con Defrel che si divora a porta vuota il gol. Un Cosenza propositivo in avvio ma è stata la tattica attendista del Modena, che ha puntato sulle verticalizzazioni per il suo tridente, a funzionare sulla media distanza.

Il secondo tempo vede una squadra votata all’attacco, con Charlys e Ricciardi che ci provano subito, poi arriva l’espulsione dell’attaccante del Modena Defrel, dopo un’entrata-killer su Kouan, ma gli spazi si riducono. Mister Alvini getta nella mischia tutti gli attaccanti che ha. Florenzi sfiora il pari, come aveva fatto anche nel primo tempo, ma è Mazzocchi, su assist di Rizzo Pinna, a trovare in acrobazia il gol dell’1-1 a dieci minuti dal termine. Il Cosenza prova anche a vincerla ma rischia anche la beffa su un tentativo di Cauz.

COSENZA-MODENA 1-1

COSENZA : Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi (77′ Sankoh), Charlys (63′ Fumagalli), Kouan, Ricci (46′ Ciervo); Florenzi; Mazzocchi, Strizzolo (46′ Rizzo Pinna). A disp.: Vettorel, Cimino, Camporese, D’Orazio, Mauri, Sgarbi, Kourfalidis, Hristov. Allenatore: Massimiliano Alvini.

MODENA: Gagno, Dellavalle, Caldara, Cauz, Di Pardo (73′ Zaro), Santoro, Gerli (84′ Battistella), Cotali (73′ Idrissi), Palumbo (73′ Magnino), Caso (63′ Pedro Mendes), Defrel. A disp.: Sassi, Beyuku, Ponsi, Bozhanaj, Duca, Abiuso, Gliozzi. Allenatore: Paolo Mandelli.

MARCATORI: 22′ Cotali, 80′ Mazzocchi

ARBITRO: Giuseppe Collu della sezione di  Cagliari.  Assistenti: Ceolin ed Emmanuele. Quarto uomo: Colaninno. Var: Minelli. Avar: Maggioni

Note: spettatori presenti: 5.031; ospiti presenti: 144. Espulso Defrel al 60′. Ammoniti: Florenzi, Micai, Santoro, Battistella. Recupero:1’pt – 5’st