Aladino Valoti si è insediato. E’ tornato al Cosenza Calcio. Una cerimonia tutt’altro che entusiasmante, in linea con il profilo del club. Nessun volo pindarico, giustamente. E l’innata simpatia tutta bergamasca che sta nella splendida affermazione: “Siamo quinti, non facciamo danni”. Non ci avventuriamo di proposito nell’interpretazione del Guarascio pensiero. Guardando Valoti, è impossibile non pensare a quella stagione fatidica, 2000-2001. Aladino, settepolmoni di quel Cosenza in mezzo al campo, ha osservato con sottile ironia che quell’anno a gennaio i danni furono fatti, pur portando a Cosenza Lentini, Strada e Giandebiaggi. Erano i tempi dei casini tra Pagliuso e Lorè, sono passati più di 15 anni. Ma eravamo davvero ad un passo dalla serie A e ripensarci dà sempre quella sensazione di rabbia.
Intanto, sotto il profilo delle indiscrezioni, ecco quanto dicono a Matera.
Il mercato su Francesco “Ciccio” De Rose è davvero ricco e il giocatore è al centro di seri corteggiamenti. Rispetto ai tanti rumors, però, bisogna anche passare ai fatti. Su di lui, da tempo sembrano esserci tre club: Casertana, Taranto e Cosenza. E secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da TuttoMatera.com, proprio i calabresi sembrano aver cominciato a bussare alla porta del club biancoazzurro.
De Rose è il primo nome nella lista dei desideri del presidente Guarascio che vorrebbe riportare a casa il pupillo della tifoseria rossoblu ma anche rinforzare una rosa che finora ha deluso le aspettative.
Viste le difficoltà per poter arrivare al ritorno di Arrigoni, che a Lecce non se la sta passando bene, i rossoblu sembrano aver messo gli occhi addosso a De Rose. D’altro canto, il Matera, non ha nessuna voglia di liberare il proprio giocatore, soprattutto di svincolarlo. Il centrocampista calabrese ha un contratto fino al 2018, e proprio in estate ha prolungato. Per questo, il Cosenza se vorrà il mediano dovrebbe sborsare una somma pari o superiore a 325 mila euro, costo del cartellino del giocatore.
Nelle prossime ore capiremo se si aprirà una trattativa fra lucani e calabresi, ma il Matera di Columella non farà nessun tipo di sconto a nessuno. De Rose, poi, nonostante il poco spazio che si è ritagliato in questa prima parte di stagione, nella Città dei Sassi sta molto bene e non vorrebbe partire. Cosenza è casa sua ma è anche vero che il club di Guarascio per accaparrarselo dovrà sborsare tanti soldini.
Fonte: TuttoMatera