Cosenza. Occhiuto ha iniziato la riabilitazione alla clinica Villa del Sole: lo visita il fido Maselli e paghiamo noi, tranquilli

Al Policlinico di Catanzaro, con decenza parlando, non vedevano l’ora. Dopo l’intervento al cuore in chirurgia endoscopica per la riparazione della valvola mitralica al quale Roberto Occhiuto è stato sottoposto mercoledì mattina dal cardiochirurgo Daniele Maselli, che ha clamorosamente scavalcato l’equipe del primario Mastroroberto con tanto di… perfusionista al seguito, il presidente della Regione Calabria è stato – finalmente – dimesso. Tre giorni di Terapia intensiva, poi – domenica scorsa – un breve passaggio in reparto e infine lunedì nella tarda mattinata il trasferimento da Catanzaro in ambulanza con destinazione Cosenza. Due auto civetta della polizia a fargli da scorta, una davanti e una dietro l’ambulanza e via a tutta birra verso la città dei Bruzi.

Sì, da lunedì Occhiuto è tornato nella sua città natale ma non è a casa sua bensì in una clinica specialistica, della quale il suo portavoce nei bollettini medici che diffonde quasi giornalmente non ha fatto il nome. Si tratta della clinica Villa del Sole, nel rione San Vito, scelta per la riabilitazione di Occhiuto dal cardiochirurgo che l’ha operato in quanto mensilmente si reca nella struttura per visitare i pazienti a pagamento. In questo caso, il dottore Maselli terrà costantemente sotto controllo il presidente ma a pagare non sarà il paziente bensì noi calabresi, che non possiamo permetterci tante cose ma siamo costretti a pagare le visite al cuore malato del presidente, la Porsche Panamera del fratello e tutti i suoi debiti personali. Così vanno le cose nel fantastico mondo dei fratelli Occhiuto.

La clinica Villa del Sole è una bella struttura fondata e portata avanti dai dottori Antonio Scillone e Massimo Perugini, quest’ultimo molto noto in città anche per il laboratorio di analisi cliniche in pieno centro. Negli anni passati ha fatto molto rumore una controversia giudiziaria con i famigerati fratelli iGreco di Terravecchia (ché giustamente a Cariati s’incazzano se si scrive che sono cariatesi) per la vicenda di un budget che i tamarri arricchisciuti avevano “soffiato” a Villa del Sole e che alla fine il Consiglio di Stato ha deciso a favore di Scillone e Perugini. Per il resto, la clinica porta avanti il suo lavoro anche con una certa professionalità e già il fatto che Maselli si “appoggia” lì per il suo “prezioso” lavoro chiarisce come Occhiuto sia in buone mani, al contrario di migliaia di calabresi che devono rinunciare alle cure perché non se lo possono permettere.

La clinica-casa di cura Villa del Sole è specializzata per le branche di Riabilitazione Cardiaca e ortopedica e Chirurgia Generale, e dispone di posti letto ripartiti nel reparto di Chirurgia e nel reparto di Riabilitazione. La riabilitazione di Occhiuto potrebbe durare un paio di settimane ma non c’è dubbio che tornerà presto alle sue normali attività e in perfetta efficienza. Noi siamo felici per lui ma non altrettanto per tutti i calabresi che invece, pur avendo le sue stesse patologie, o sono costretti ai viaggi della speranza o finiscono al cimitero. Tanto vi dovevamo.