Cosenza. Oggi al Campo Scuola Coni il Campionato Italiano Individuale Assoluto e Promesse dei 10.000 metri

Dopo l’approvazione del calendario nazionale su pista 2025, da parte della FIDAL nazionale, che prevede alla data di domenica 27 aprile 2025 lo svolgimento, al Campo Scuola Coni di Cosenza, del Campionato Italiano Individuale Assoluto e Promesse dei metri 10.000, il Consiglio Regionale della FIDAL Calabria, nella seduta di due mesi fa, aveva ampiamente discusso e deliberato, tra l’altro, su tutto quanto concerne l’organizzazione dell’importante evento sportivo.

Il Presidente Vincenzo Caira, nell’occasione, aveva illustrato a grandi linee i punti salienti relativi alla manifestazione, coinvolgendo, oltre alle istituzioni partner già contattate, anche tutti i presenti al Consiglio Regionale, per dare, ognuno con la propria esperienza, il relativo contributo d’idee, che possa recare beneficio alla buona riuscita della manifestazione.

Dopo aver ascoltato e con il supporto degli stessi presenti al Consiglio Regionale, è stata varata una bozza del Comitato Organizzatore i cui componenti, sin da subito, hanno dato la propria disponibilità a collaborare. Quindi, ancora alla FIDAL Calabria e, nello specifico alla Città di Cosenza, viene data l’opportunità di organizzare un’altra importante manifestazione di Atletica Leggera, come quando furono disputati i Campionati Italiani Master su pista, svoltisi sempre nella Città di Cosenza nel 2011 e che hanno riscosso notevole successo, sia per il numero dei partecipanti, che per i gadget offerti da parte degli sponsor locali e non, e sia per la bontà di tutta l’organizzazione, dalla quale ne ha tratto beneficio turistico ed economico tutta la provincia di Cosenza.

Infatti, allora, oltre 2.000 persone, per 5 giorni hanno avuto l’opportunità di visitare tutto l’hinterland cosentino, dal mar Tirreno al mare Jonio, passando per la Sila e lasciando in tutti loro un ricordo positivo ancora vivo! Ottenere l’importante manifestazione è stato possibile, anche perché la Città di Cosenza ha messo a disposizione l’impianto di Atletica Leggera, omologato da qualche anno e che permette, grazie alla bontà della sua pista, di poter organizzare eventi di tale portata. Ora si tratta di rimboccarsi le maniche, ognuno per la sua parte di competenza, per incentivare la partecipazione di atleti, dirigenti e società di tutta Italia a ritornare a Cosenza.

Pino Pignata