Cosenza-Palermo 0-3. I Lupi affondano e dicono virtualmente addio alla Serie B. Il ricordo delle curve per Salvatore

Il Cosenza perde 0-3 al “Marulla” contro il Palermo e dice virtualmente addio alla Serie B. I punti di distacco dalla zona playout diventano otto ma l’aspetto più preoccupante è l’atteggiamento della squadra, che sa molto di resa incondizionata. Di fatto i rossoblù giocano solo nei primi 15 minuti, quando Artistico ha tre nettissime occasioni da rete, ma in tutte e tre le circostanze si supera il portiere Audero che fa muro e mantiene inviolata la propria porta.

I Lupi si spengono e il Palermo alza il baricentro. Decisivo però l’errore di D’Orazio alla mezzora: il capitano si perde Pierozzi che lo anticipa, raccogliendo il cross di Verre, e sblocca il risultato. Si va al riposo sullo 0-1 ma il capitano suo malgrado è ancora protagonista in negativo in avvio di ripresa, quando tocca con la mano un cross di Brunori. L’arbitro assegna il penalty dopo aver rivisto l’azione al monitor. Dal dischetto si presenta lo stesso Brunori che spiazza Micai. Poco dopo Pohjanpalo, imbeccato in area da Verre, con un potente sinistro mette il sigillo sulla gara, che di fatto finisce qui. Anzi, il Palermo va vicino al poker, ma Micai nega la doppietta a Brunori e poi disinnesca un potente destro di Pierozzi. Negli ultimi dieci minuti il Cosenza prova a segnare almeno la rete della bandiera, Gargiulo colpisce di testa il palo ma è di fatto l’ultima azione degna di nota. Finisce tra i fischi sonori del “Marulla”, che per tutta la partita ha continuato a contestare a suon di cori offensivi l’imperturbabile Gargamella (scusate la parola). Prima del fischio d’inizio il minuto di silenzio in ricordo di Francesco Occhiuto, figlio dell’ex sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, e il ricordo delle curve in memoria di Salvatore Iaccino, storico ultrà del Cosenza Calcio. La Curva Sud Bergamini ha esposto un unico striscione con la scritta “Ho sognato di vivere, Uccello libero di volare. La Curva Nord Catena: “Che il Dio Sciarpa ti accompagni per sempre, Salvatore continua a volare”. 

COSENZA-PALERMO 0-3

COSENZA: Micai, Hristov, Venturi, Caporale, Cimino (57′ Ricciardi), Charlys (74′ Rizzo Pinna), Gargiulo, D’Orazio (57′ Ricci), Garritano,  Mazzocchi (83′ Fumagalli), Artistico (21′ Zilli). A disp.: Vettorel, Martino, Dalle Mura, Ciervo, Kouan, Sgarbi, Kourfalidis. Allenatore:  Massimiliano Alvini.

PALERMO: Audero, Lund, Baniya, Gomes, Brunori (73′ Le Douaron), Ranocchia (84′ Segre),  Pohjanpalo (89′ Di Francesco), Magnani, Verre (73′ Vasic), Pierozzi (89′ Buttaro), Blin. A disp.: Desplanches,  Sirigu, Insigne. Allenatore: Dionisi.

MARCATORI: 31′ Pierozzi, 57′ Brunori (rig.), 65′ Pohianpalo

ARBITRO: Federico Dionisi della sezione de L’Aquila

Note: spettatori presenti: 4.362, ospiti: 38. Ammoniti: Pierozzi, Charlys, Brunori, Caporale. Recupero: 1’pt – 2’st