Cosenza, presidio pro Palestina davanti alla Prefettura. Vernice rosso-sangue sui gradoni

Vernice rossa versata sui gradini della Prefettura di Cosenza come simbolo del sangue palestinese e come accusa al Governo. È questa l’azione dimostrativa con cui i comitati ProPal hanno aperto il presidio organizzato dopo i raid di Tel Aviv su Gaza.

Tra i primi a parlare Antonio Viteritti, del comitato Cosenza e Unical per la Palestina, che ha richiamato la mobilitazione prevista per lunedì 22 settembre insieme all’USB in occasione dello sciopero generale con una manifestazione regionale ancora a Cosenza. Subito dopo ha preso la parola Vincenzo Fullone, attivista della Global Sumud Flotilla, che ha raccontato le difficili condizioni di vita a Gaza già dodici anni fa, quando la popolazione disponeva di appena poche ore di energia elettrica al giorno.

Durante la protesta, i partecipanti si sono seduti sulle scale della Prefettura dopo aver versato due taniche di vernice rossa. «Quella di oggi è un’azione dimostrativa, ma il 22 settembre siamo pronti a bloccare tutto», hanno ribadito. Dopo il presidio, i manifestanti hanno sfilato in corteo fino al Comune di Cosenza. Fonte: Gazzetta del Sud
FOTO ARENA