Ha rubato un autocompattatore a Cosenza e poi è scappato. L’inseguimento è durato 30 chilometri lungo la statale 18 tirrenica. Tutto è iniziato intorno alle 9.30 di questa mattina, quando i carabinieri di Amantea hanno localizzato un autocompattatore di piccole dimensioni, dell’azienda lametina “Ecologia Oggi”, rubato all’alba in via Santoro a Cosenza come abbiamo documentato questa mattina (http://www.iacchite.com/cosenza-ecologia-oggi-rubato-un-altro-mezzo-nonostante-localizzatore-antifurto/).
Il conducente, un giovane di 19 anni, G. F., ha iniziato la fuga verso Lamezia, tentando più volte di speronare l’auto dei carabinieri ed effettuando pericolosissime manovre sulla statale 18, in quel momento molto trafficata.
Arrivato all’altezza di Nocera Terinese, il giovane, dopo aver percorso contromano e a tutta velocità una strada a senso unico, ha imboccato uno stretto sottopassaggio, dove uno dei carabinieri è sceso dall’auto e, dopo aver sparato due colpi in aria, ha fatto fermare il mezzo che stava per arretrare in retro marcia. Il ragazzo ha quindi tentato di scappare a piedi, ma è stato bloccato dopo un breve tratto di strada. Condotto in caserma, ad Amantea, è stato arrestato, in attesa della celebrazione del rito direttissimo, come disposto dal sostituto procuratore di turno presso il Tribunale di Lamezia Terme. Dovrà rispondere dei reati di furto aggravato, danneggiamento e resistenza aggravata a pubblico ufficiale.