Cosenza. Salvate le ludoteche

SALVATE LE LUDOTECHE

Siamo decine di famiglie cosentine unite dal fatto che i nostri figli frequentano le ludoteche comunali attive nei quartieri di via Popilia, centro storico e Serra Spiga.

Il 3 gennaio 2023 cesseranno definitivamente le attività e saremo costretti a rinunciare ad un servizio fondamentale, decisivo per la formazione di centinaia di bambini.
Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere una lettera pubblica indirizzata alla comunità cittadina e, in particolare, all’amministrazione comunale, affinché si prodighi per individuare possibili soluzioni.

È necessario scongiurare in ogni modo la chiusura di questi presidi. Siamo consapevoli del fatto che molti nostri concittadini e probabilmente anche diversi amministratori, non comprendano a pieno quanto sia decisivo, nella vita dei bambini residenti nei quartieri più popolari della città, garantire un servizio gratuito come quello delle ludoteche e dell’ingiustizia sociale che rischia di consumarsi tra qualche settimana.

I bambini non possono pagare il prezzo delle difficili condizioni economiche che siamo costretti ad affrontare noi genitori né tantomeno quello del dissesto finanziario dell’ente.

Crediamo, anzi, che proprio i più piccoli debbano essere maggiormente tutelati e supportati dalle istituzioni. Nella loro quotidianità il tempo passato, dopo le ore scolastiche, con il personale che opera nelle ludoteche e con i propri coetanei ha un valore inestimabile.

Chiudere le ludoteche significherebbe far aumentare le diseguaglianze, sarebbe un segnale estremamente grave dell’amministrazione Caruso alla città.

I nostri figli non hanno colpe e meritano di godere dei propri diritti. Prorogare e potenziare il servizio è possibile e doveroso, confidiamo sinceramente nella sensibilità del Sindaco e degli organi preposti.

Siamo pronti a far sentire la nostra voce anche nelle prossime settimane, non potremo mai assistere inermi al compimento dell’eventuale ennesima ingiustizia.

Cosenza, 12.12.2022

Famiglie per le ludoteche comunali di Cosenza