Cosenza, sanità mafiosa. Cobas solidale col rappresentante sindacale Usb licenziato dai Morrone

Basta con i comportamenti antisindacali!

Come Cobas Lavoro Privato della provincia di Cosenza esprimiamo solidarietà verso il rappresentante sindacale USB ingiustamente licenziato dalla clinica VILLA SORRISO, di proprietà del gruppo Morrone.

Conosciamo il lavoratore e conosciamo bene le vertenze in cui è coinvolto insieme all’intera struttura cosentina dell’USB e non possiamo che stigmatizzare in maniera netta il comportamento dell’azienda. Azienda che, come denunciato dal rappresentante sindacale vittima di rappresaglia, utilizza gli ammortizzatori sociali in maniera poco chiara, con danno economico verso i lavoratori e mettendo in discussione il futuro occupazionale.

Vediamo inoltre che le condotte antisindacali e pretestuose da parte delle aziende sono ormai purtroppo all’ordine del giorno e i licenziamenti disciplinari sono utilizzati come arma per eliminare il dissenso interno e sfoltire l’organico. Troppo spesso ci siamo ritrovati a fare i conti con datori di lavoro dalla contestazione e dal licenziamento facile, forti anche delle novità introdotte dal jobs act e dalla solitudine di tanti lavoratori e lavoratrici.

Questo non sarà il caso del rappresentante USB che non è solo né in azienda e né fuori.
Parteciperemo a questa battaglia e al presidio indetto per lunedì 7 marzo (ore 8:00) di fronte alla clinica Villa Sorriso. Invitiamo la cittadinanza, le lavoratrici e i lavoratori, le realtà politiche, sindacali e associative a partecipare e far sentire la loro voce. Toccano uno, toccano tutti!

Cosenza 05/03/2022
Cobas Lavoro Privato
Esecutivo Provinciale Cosenza