Il Gattopardo del porto delle nebbie (il procuratore capo di Cosenza Mario Spagnuolo per i nuovi di Iacchite’) è agitato. Aveva fatto preannunciare nei suoi circuiti massomafiosi che era imminente la seconda fase della (pseudo) operazione “Sistema Cosenza” per l’Asp di Cosenza e invece niente da fare. Il Gattopardo aveva preparato un’altra lista di patetiche interdizioni per continuare a pararsi il fondoschiena dallo tsumami che inevitabilmente travolgerà l’Azienda sanitaria ma gli hanno dato il due di picche. E così nella scorsa primavera (pochi mesi fa) aveva fatto pubblicare ai suoi media di riferimento le “nuove” intercettazioni che riguardavano i pezzi grossi dell’Asp. Cui ha fatto seguito nella giornata di ieri una fuga di notizie che riguarda una serie di irregolarità per… assenteismo e uso delle auto di servizio. Capirai che scoop!
Al procuratore brucia e non poco l’annullamento delle interdizioni per gli ex commissari Scura (soprattutto) e Cotticelli e lo stop che gli è stato imposto su Giuliana Bernaudo, la celeberrima pupa dei boss della sanità privata, che occupava abusivamente il ruolo di responsabile dell’Unità deputata ad elargire i fondi alle cliniche private. L’obiettivo di Spagnuolo era quello di intervenire prima dell’Asp con una interdizione ma il provvedimento dell’Azienda è andato in porto mentre a lui il colpo gli è rimasto in canna. Anche se in quelle intercettazioni la Bernaudo spiegava il pressing degli scagnozzi di Giancarlo Greco per ottenere i “dollaroni”.
La notizia è ormai ufficiale: dopo 14 mesi di imbrogli e 61 milioni sganciati pronta cassa, la Bernaudo con la Delibera dell’Azienda Sanitaria provinciale di Cosenza, precisamente la n° 1022 del 29/07/2021 ha avuto l’assegnazione alla UOC `SVILUPPO E GOVERNO DEI PDTA E AUDIT`. Si conferisce cioè alla sopracitata PUPA dei BOSS (senza nessuna interdizione ovviamente) l’incarico di Direttore di questa Unità Operativa Complessa “FANTASMA” perché NON RISULTA né sul vecchio atto aziendale né sul nuovo (ancora da approvare da parte della Regione Calabria) e si “dovrebbe occupare” dei PDTA; volete sapere cosa sono?