Cosenza, stasera “Tracce di Bene” al Teatro dell’Acquario

Iniziamo il nostro 2018 ospitando un evento molto importante, l’unica proiezione regionale di “Tracce di Bene“, il film, ispirato alla vita del maestro Carmelo Bene, scritto e diretto da Giuseppe Sansonna, presentato a fine ottobre scorso alla Festa del Cinema di Roma. Nel cast del film, oltre alle apparizioni di Carmelo Bene, Flavio Bucci, Franco Citti e Gigi Mezzanotte.

La proiezione è in programma questa sera, giovedì 11 gennaio alle ore 20,30, al Teatro dell’Acquario di Cosenza. Prima della proiezione del film (durata 60′), introdurremo la visione della pellicola assieme al regista Giuseppe Sansonna.

*Sinossi del film*
Cambiava voce, puntualmente. Tornava bambino, anche negli ultimi mesi di vita. Gli bastava sprofondare nei ricordi e Carmelo Bene riacquistava un timbro argentino, da Pinocchio fragile, eccitato da lampi lucignoleschi. Si spogliava così delle crudeltà amletiche e delle amplificazioni elettroniche. Accantonava il tono da belva reclusa delle ribalte televisive e cominciava a ridere teneramente di sé, e delle mignotterie della vita. L’idea fondativa del film consiste nel recuperare questo sussurro medianico, da scatola nera, per trasformarlo in voice over. Ricostruendo, senza didascalismi, il cinema che la voce evoca.

*Alcuni link utili per approfondire*
1. Il premio Strega Nicola Lagioia parla del film –> http://www.minimaetmoralia.it/wp/tracce-di-bene/

2. Il trailer del film –>
https://www.youtube.com/watch?v=-hMp3K5QiYc

3. Tre minuti del film in esclusiva su La Repubblica –> https://video.repubblica.it/dossier/robinson/tracce-di-bene-in-esclusiva-3-minuti-del-docufilm-su-carmelo-bene/288145/288759

Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro.
Potete acquistare i vostri tagliandi (che saranno disponibili anche la sera stessa della proiezione, salvo esaurimento posti) presso la nostra sede all’interno degli spazi di Otra Vez Bistrot.

Sostieni la cultura dal basso, sostieni Il filo di Sophia ♥
Per info e/o prenotazioni —> 3282207753

Il filo di Sophia
via Galluppi 15 – Cosenza
c/o Casa Acquario (Teatro dell’Acquario)