Cosenza-Venezia, “Marulla” stracolmo per l’ultima in casa: serve ancora un punto per la salvezza

Ci sono delle partite in cui non bisogna fare calcoli. L’imperativo diventa soltanto uno, ovvero vincere. Senza pensare troppo alla matematica o a chissà cosa. Tre giornate al termine del campionato di serie B, Cosenza e Venezia (oggi, stadio “Marulla”, ore 15) si sfidano per poter raggiungere un unico obiettivo, la salvezza.

I padroni di casa non sono ancora aritmeticamente salvi, anche se il successo per 1-0 nel match di andata rischia di far pendere gli scontri diretti dalla parte dei rossoblù. Basta un punto, nulla di eccezionale. Ma uno stop non creerebbe problemi perché ben difficilmente Venezia, Livorno o Foggia potranno mai arrivare a quota 42. La squadra di Cosmi è invece costretta a vincere, per ben due motivi. È necessario mantenere il passo del Crotone, ormai sempre più vicino alla meta. Ma soprattutto per poter dare un segnale forte e togliersi il prima possibile dalla zona playout. Anche se opo la sconfitta in casa col Crotone lo spareggio sembra quasi segnato (se va bene…).

COME ARRIVA IL COSENZA – La sconfitta di Benevento ha parzialmente oscurato il buon lavoro fatto nell’ultimo periodo, segnato da due successi ed un pareggio. Parliamo comunque di tre partite caratterizzate dai clean sheet (porta inviolata), senza dimenticare il derby vinto contro il Crotone. Ma è tra le mura amiche che questa squadra ha ottenuto la salvezza, dunque non sarà affatto semplice per la squadra di Cosmi fare punti sul terreno di gioco del San Vito-Marulla. Che oggi sarà gremito al massimo (aperta anche la Curva Nord, dove si sistemeranno le scuole e le scuole calcio) per spingere la squadra verso una salvezza che sa davvero di miracolo, visto come si erano messe le cose all’inizio.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, si va verso il 4-3-3, con Perina tra i pali. Difesa composta da Bittante, Capela, Legittimo e D’Orazio, con Palmiero in cabina di regia. Sciaudone e Bruccini a supporto, mentre in attacco Tutino sembra essere favorito su Maniero. Baez ed Embalo andranno a completare il reparto.

COME ARRIVA IL VENEZIA – Una sola vittoria e quattro pareggi nelle ultime dieci partite giocate, troppo poco per poter raggiungere la salvezza. Le due sconfitte consecutive contro Ascoli e Crotone hanno frenato ancor di più la squadra di Cosmi, che non riesce nemmeno a segnare così tanto. Un problema non da poco, soprattutto in questo momento della stagione.

Per il match di oggi si va verso la riconferma del 3-5-2, con Vicario in porta e la difesa a tre composta da Coppolaro, Modolo e Domizzi. Zampano e Garofalo agiranno sulle corsie esterne, con Segre, Schiavone e Pinato in mediana. In attacco confermato Bocalon, con Zigoni che potrebbe partire dal primo minuto.

COSENZA (4-3-3) – Perina; Bittante, Capela, Legittimo, D’Orazio; Sciaudone, Palmiero, Bruccini; Baez, Tutino, Embalo.
A disposizione: Quintiero, Saracco, Idda, Hristov, Mungo, Schetino, Trovato, Garritano, Litteri, Maniero.
Allenatore: Piero Braglia

VENEZIA (3-5-2) – Vicario; Coppolaro, Modolo, Domizzi; Zampano, Segre, Schiavone, Pinato, Garofalo; Zigoni, Bocalon.
A disposizione: Facchin, Lezzerini, Fornasier, St Clair, Zennaro, Besea, Mazan, Rossi, Cernuto, Vrioni, Soldati.
Allenatore: Serse Cosmi