Covid, anticipate le riaperture: centri commerciali da sabato 22, palestre da lunedì 24, ristoranti al chiuso dal 1° giugno

Dal 1° giugno 3 Regioni passano in zona bianca come deciso in queste ultime ore dalla cabina di regia convocata questo pomeriggio a Palazzo Chigi per adottare le nuove misure anti Covid. Si tratta di SardegnaFriuli Venezia Giulia e Molise. Altre tre, cioè VenetoLiguria e Abruzzo, entreranno invece in “zona bianca” dal 7 giugno. Nella zona bianca vengono meno tutte le limitazioni, compreso il coprifuoco.

Sempre dal 1° giugno ristoranti e bar possono aprire sia a pranzo che a cena anche al chiuso in tutt’Italia. I centri commerciali invece apriranno già da questo weekend, 22 maggio, le palestre riapriranno il 24 maggio e i matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione, guarigione o tampone, per i partecipanti. Secondo la stesso cronoprogramma anche l’apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno.

Cambiano i parametri delle zone rosse, arancioni e gialle: la guida non sarà più l’RT ma l’incidenza e un altro forte fattore è il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica. Arriva una radicale semplificazione – spiegano fonti di governo – dei 21 criteri precedenti, che scendono a 12.