Covid, Cacciari e Freccero: ‘Limiti ai non vaccinati inaccettabili in democrazia. Green pass privo di fondamento: va abolito’

La Commissione Dubbio e Precauzione (Dupre), il cui portavoce è Carlo Freccero e che vede tra i promotori Giorgio Agamben, Mariano Bizzarri, Massimo Cacciari e Ugo Mattei, torna a criticare le politiche del governo per il contenimento della pandemia. E in un documento di cinque pagine lo accusa di adottare “misure inaccettabili in un sistema democratico”, invitando i cittadini “a porre un freno alla quotidiana violazione di diritti fondamentali”.

‘Si revochi la misura del Green pass, destituita di fondamento scientifico tanto da essere stato adottato solo dall’Italia e, con alcune differenze, da pochi altri Paesi’ e ‘si smetta il bombardamento terroristico ottenuto snocciolando giornalmente i dati sull’incidenza: la modalita’ della comunicazione va interamente rivista, improntandola a sobrieta’ e correttezza’. Sono alcune delle richieste della Commissione Dubbio e Precazione di fronte alla recrudescenza della pandemia e alle nuove misure adottate dal governo per contenerla.

La commissione chiede inoltre di destinare ‘meglio e ben altre risorse alla sanita’, magari risparmiando sui tamponi, per rafforzare la rete delle terapie intensive e dei reparti ospedalieri’ e di autorizzare ‘i medici a gestire con autorevolezza le prime fasi della malattia adottando le misure piu’ adeguate per ogni singolo caso’. Il documento della commissione auspica inoltre la convocazione di ‘un meeting scientifico aperto ai contributi dei principali esperti delle nostre universita’ per valutare le scelte in materia di vaccino. E invita infine a valutare ‘con piu’ attenzione al principio di precauzione le misure e gli obblighi da imporre ai minori, la cui salute va tutelata anche e soprattutto da ricadute e pericoli futuri della sperimentazione sanitaria presente’.