Crotone, emergenza rifiuti. La Regione corregge il tiro ma Cosenza scarica qui

CROTONE – La Regione Calabria rinuncia all’utilizzo della discarica per rifiuti pericolosi di località Columbra. La protesta dei sindaci (nella foto) ha avuto effetto, anche se non è servita a scongiurare totalmente l’arrivo di spazzatura dalle altre province calabresi. All’Ato Crotone, che da oltre una settimana conferisce nella parte destinata ai rifiuti non pericolosi dello stesso impianto, si aggiunge ora quello di Cosenza.

Il provvedimento è stato adottato oggi e sostituisce il dispositivo della contestata ordinanza 46/2021, grazie alla rinnovata capacità di abbanco di rifiuti non pericolosi di Columbra, quantificata in 95mila metri cubi, “salvo ulteriori assestamenti”. Da qui al 30 settembre prossimo, l’impianto della Sovreco riceverà quindi 600 tonnellate al giorno, 200 dalla provincia di Crotone e 400 da quella di Cosenza.

La nuova volumetria, chiarisce l’ordinanza, “afferisce a volumi residui derivanti da autorizzazioni concesse nel passato e pertanto non costituisce sovraelevazione, ampliamento ovvero nuova autorizzazione”. In particolare, nell’immediato è disponibile una volumetria di circa 15mila metri cubi, ai quali si aggiungeranno, “a completamento della realizzazione dell’argine Est”, ulteriori 30mila metri cubi. Fonte: Il Crotonese