Crotone – Tre persone sono morte, per cause in corso d’accertamento, su un rimorchiatore ormeggiato nel porto di Crotone. Le vittime sono membri dell’equipaggio dell’imbarcazione, la Asso Malakal Harbor, che batte bandiera straniera ed era diretta a Malta. Le persone decedute sono tutte di nazionalità straniera. Due corpi sono stati rinvenuti sulla banchina e un terzo è stato scaraventato in mare dall’esplosione ed è stato recuperato da alcune imbarcazioni.
Una quarta persona é rimasta ferita ed é stata ricoverata nell’ospedale di Crotone. Sul posto, squadre dei vigili del fuoco del comando di Crotone che sono impegnate dalle 17:20 circa sul molo Giunti del Porto di Crotone per l’esplosione avvenuta all’interno della sala macchine di una imbarcazione in manutenzione presso il porto di Crotone. Una quinta persona dell’equipaggio si trova in stato confusionale.
Non ci sono dispersi, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco del Comando provinciale, che confermano che nello scoppio ci sono stati tre morti. Secondo quanto è stato accertato, le quattro persone date in un primo tempo per disperse erano scese temporaneamente dal rimorchiatore e sono state successivamente rintracciate. Sul posto anche una squadra della sede centrale con supporto di autoscala e una autobotte (5 mezzi e 14 unità ). A coordinare le operazioni di soccorso il Comandante Ing. Giuseppe Bennardo.
Il rimorchiatore era ancorato alla banchina del molo Foraneo del porto di Crotone. L’incendio è stato anticipato da un forte boato che ha fatto tremare i vetri dei condomini del rione Marina. L’esplosione è avvenuta durante le operazioni di saldatura di un container a poppa dell’imbarcazione Asso, un rimorchiatore straniero impegnato in attività di servizio alle piattaforme per l’estrazione di gas metano al largo della città .